A Firenze si vendemmierà sul tetto dell’aeroporto

Data:

Il progetto del nuovo Terminal Internazionale dell’Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze, concepito dallo studio Rafael Viñoly Architects, rappresenta un caso studio paradigmatico di come un’infrastruttura possa trascendere la mera funzione tecnica per farsi paesaggio. L’elemento rivoluzionario del terminal è la sua copertura: un grande vigneto pensile di circa otto ettari che inclina verso il terreno, integrando l’edificio nel profilo collinare toscano e restituendo al territorio una superficie agricola produttiva.

Questa scelta progettuale declina il concetto di intelligenza ecologica che intende la città come un organismo poroso e vegetale capace di riaccogliere la natura al suo interno per migliorare il benessere collettivo. Il terminal non è più percepito come una macchina isolata, ma come un innesto che sposa la modernità del trasporto aereo alla secolare tradizione rurale del contesto. Inoltre, la vigna sul tetto, oltre al valore simbolico e identitario, svolge funzioni ecologiche cruciali, agendo come isolante termico naturale e contribuendo alla qualità ambientale della struttura, che punta alla certificazione Leed Gold.

Sotto questa pelle vegetale, l’organizzazione degli spazi riflette la transizione verso un modello relazionale, dove la qualità dell’esperienza umana è centrale. Lo schema funzionale separa nettamente i flussi di arrivi e partenze, convergendo verso una grande piazza centrale che richiama quei principi di socialità e incontro che rappresentano i pilastri della sostenibilità contemporanea.

Anche la riconfigurazione della pista, riorientata per allontanarsi dalle aree densamente abitate, risponde alla necessità di riparare il rapporto tra infrastruttura e tessuto urbano, spingendo l’intero organismo aeroportuale verso una nuova idea di coesistenza. L’architettura prova così a intrecciare cielo e terra e trasforma un luogo di transito in un simbolo in cui la cittadinanza possa riconoscersi.

di Danilo Premoli – Office Observer
Archivio Architettura
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

Related articles

 Amy Pet apre al Waterfront Mall di Genova

Amy Pet, nuovo store dedicato al mondo degli animali domestici è stato inaugurato al primo piano del distretto...

Finanziamento a Blooming group per l’espansione di Burger King in Italia, i legali coinvolti

Blooming Group, operatore italiano nel settore food retail e tra i più grandi franchisee di Burger King See...

Italia seconda in Ue per consumi fossili, ma il 45,6% delle famiglie non conosce i rischi sanitari della cottura a gas

L'Italia, in base ai dati Eurostat, si conferma il secondo paese nell'Unione Europea per incidenza del gas nei...

Vacanze 2026: sanzioni salate e procedimento penale per le recensioni false (anche con Ai)

36 milioni di italiani partiranno per le vacanze estive per una durata media di 10 giorni (Coldiretti/Ixè) e per...