“Essere campioni spinge il mercato immobiliare”

Data:

La forza delle correlazioni spurie si trova spesso dove non ci si attende. Per esempio: quando la nazionale italiana di calcio ha vinto un campionato a beneficiarne, tra gli altri, c’è stato proprio il mercato immobiliare.

“Dopo il 1982 e il 2006, anni in cui l’Italia ha vinto i mondiali di calcio, il mercato immobiliare italiano ha fatto registrare incrementi nelle compravendite e nei prezzi superiori alle attese (oltre il 5%)”.

Lo ha affermato Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, durante la conferenza stampa di presentazione al Principe di Savoia di Milano della ventinovesima edizione del Forum di Santa Margherita Ligure.

Che non si tratti di fatti correlati – la vittoria di un campionato di calcio della nazionale e l’andamento del mercato residenziale – ma di coincidenze appare del tutto evidente.

Eppure, “le prospettive del mercato immobiliare italiano nel 2021 sono molto positive e la vittoria al campionato europeo può essere la ciliegina sulla torta che spingerà la domanda residenziale. In qualche modo potrebbe convincere anche gli stranieri a investire nel nostro Paese”.

Visto poi che agli inglesi, convinti ben prima della partita a forza di ripetere “It’s coming home”, che il risultato della finale sarebbe stato a loro favore, la mancanza di scaramanzia non ha portato bene… Teniamoci la nostra e speriamo che il caso sia favorevole al mattone “azzurro” anche questa volta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Data center: come una pre-costruzione efficace garantisce qualità e conformità

L’importanza della fase di pre-costruzione per il successo dei progetti dei data center è fondamentale e non può...

REbuild annuncia le date 2026 e presenta il Manifesto per il futuro delle costruzioni

Tornerà il 12 e 13 maggio 2026, a Riva del Garda, REbuild, l’appuntamento di riferimento per la community dell’ambiente costruito...

Pharmacie Lafayette arriva in Italia in partnership con GalileoLife, gli advisor nell’operazione

Il gruppo Hygie31 ha concluso una partnership strategica con GalileoLife, realtà italiana operativa nella fidelizzazione e nello sviluppo...

A Bari e Roma le variazioni trimestrali più alte dei canoni d’affitto residenziale

Dopo anni di rialzi diffusi, il mercato delle locazioni in Italia ha mostrato segnali di rallentamento nei mesi estivi. Nonostante...