“Essere campioni spinge il mercato immobiliare”

Data:

La forza delle correlazioni spurie si trova spesso dove non ci si attende. Per esempio: quando la nazionale italiana di calcio ha vinto un campionato a beneficiarne, tra gli altri, c’è stato proprio il mercato immobiliare.

“Dopo il 1982 e il 2006, anni in cui l’Italia ha vinto i mondiali di calcio, il mercato immobiliare italiano ha fatto registrare incrementi nelle compravendite e nei prezzi superiori alle attese (oltre il 5%)”.

Lo ha affermato Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, durante la conferenza stampa di presentazione al Principe di Savoia di Milano della ventinovesima edizione del Forum di Santa Margherita Ligure.

Che non si tratti di fatti correlati – la vittoria di un campionato di calcio della nazionale e l’andamento del mercato residenziale – ma di coincidenze appare del tutto evidente.

Eppure, “le prospettive del mercato immobiliare italiano nel 2021 sono molto positive e la vittoria al campionato europeo può essere la ciliegina sulla torta che spingerà la domanda residenziale. In qualche modo potrebbe convincere anche gli stranieri a investire nel nostro Paese”.

Visto poi che agli inglesi, convinti ben prima della partita a forza di ripetere “It’s coming home”, che il risultato della finale sarebbe stato a loro favore, la mancanza di scaramanzia non ha portato bene… Teniamoci la nostra e speriamo che il caso sia favorevole al mattone “azzurro” anche questa volta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Engel & Völkers inaugura una nuova sede a Parigi

Engel & Völkers continua la sua espansione internazionale, rafforzando la propria presenza sul mercato francese. È stata inaugurata...

Due nomine per la piattaforma congiunta di Axa Im e BNP Paribas Am

A seguito della conclusione legale dell'acquisizione di Axa investment managers da parte di Bnp Paribas Cardif il 1°...

Ipi emette prestito obbligazionario da 30 mln per finanziare sviluppo e crescita

Il cda di Ipi ha deliberato l’emissione in via scindibile di un prestito obbligazionario, non subordinato, non garantito,...

Aperto il bando per l’assegnazione di 500 alloggi di proprietà del comune di Milano e di Aler

Dalle ore 9 di martedì 15 luglio, è possibile presentare domanda per l’assegnazione di 500 alloggi di proprietà...