Oltre uno mega yacht: la nave residenziale Njord vanterà 293 metri di lunghezza, che le permetteranno di diventare la più grande del mondo. Chiamata come il Dio nordico dei mari e dei venti e commissionata dalla società specializzata in luxury oceanico Ocean residences development, la nave unisce il residenziale alla crociera, visti anche gli ideatori: il norvegese Espen Oeino, specializzato in architettura navale e il francese Jean-Michel Gathy, famoso per i suoi interventi negli hotel di lusso.
Njord ospiterà quindi 117 residenze in 21 configurazioni distinte in 33,5 metri di larghezza per 81 mila tonnellate di stazza lorda.
I 12 ponti ospiteranno le residenze con metrature da 116 a 800 mq, da due a sei camere da letto oltre all’area living e terrazza vista mare.
16 residenze saranno collegate da ascensori privati e i servizi comuni comprenderanno 6 bar e ristoranti, simulatore di golf, cinema, biliardo, negozi, laboratori di cucina e gourmet market.
Ça va sans dire, all’interno della nave ci saranno aree spa, meditazione, sport e yoga, più una piscina centrale d’acqua marina e piattaforme pieghevoli per usare moto d’acqua, sottomarini, limo-tender, zodiac e imbarcazioni per pesca e immersioni. Due elicotteri saranno installati negli spazi della nave.
Immensa ma con intenti sostenibili
La nave residenziale rispetterà le normative ambientali, con motori di ultima generazione, batterie per l’ibridizzazione, sistemi per il recupero del calore e sistemi avanzati di gestione energetica.
Inoltre, motori e serbatoi sono stati progettati per far fronte a eventuali conversioni, per sfruttare i vantaggi di carburanti di ultima generazione.