lunedì, Maggio 27, 2024
Copertina libro Milano e le universita

Fondazione dell’ordine degli architetti Ppc di Milano | Presentazione del libro Milano e le università

L’università come infrastruttura della città di oggi e di domani, motore della rigenerazione urbana e leva sulla questione dell’abitare accessibile. La decima uscita della collana “Itinerari di architettura milanese” della Fondazione dell’Ordine degli architetti Ppc di Milano è dedicata al ruolo centrale degli atenei milanesi, visti anche come luogo di ricerca applicata nel corpo vivo e vitale di società e territori.

Uno sguardo oltre gli insediamenti esistenti, anche quelli in fase di progettazione o in corso di realizzazione, alla ricerca delle loro relazioni con la scala metropolitana e il territorio esteso.

“Un lavoro collettivo, per il quale ringraziamo tutti, che ha anche l’obiettivo di mettere in evidenza come la Milano universitaria proponga questioni di grande interesse, anche in modo problematico e non risolto: dall’uso da parte di residenti temporanei, alla città come luogo di incontro di diversità, al tema della scala metropolitana, alla questione degli alloggi per studenti e degli alti costi della vita, alle interazioni che la popolazione universitaria può avere con gli abitanti stanziali. Alcuni di questi temi si sono resi particolarmente evidenti negli ultimi anni, ad esempio con il blocco delle attività didattiche causato dalle norme sanitarie imposte dalla recente pandemia, oppure con le motivate proteste degli studenti per il costo elevato degli affitti, o con il sempre più evidente ruolo dei nuovi campus sulla città come elementi di una più generale riqualificazione urbana. Tutte questioni che questo libro propone e che pongono ancora una volta la necessità che le trasformazioni urbane siano colte, anche e soprattutto, nel loro valore di sistema, sia per gli aspetti problematici che per quelli che si rivelano come grandi opportunità”, dichiara Maurizio Carones, vicepresidente di Fondazione Ordine Architetti Milano e direttore della collana Itinerari di architettura milanese.

Nel libro, curato da Simona Galateo, viene raccontato il sistema dei campus milanesi che nel corso del tempo hanno strutturato la città e la caratterizzeranno ulteriormente nel prossimo futuro. Per affrontare il ruolo delle università nella città, tra gli altri un saggio di Paolo Galuzzi e Piergiorgio Vitillo e un’intervista a Yvonne Farrell e Shelley McNamara dello studio Grafton, vincitrici del Pritzker Architecture Prize nel 2020, raccolta da Carles Muro. Arricchiscono il volume una postfazione di Gabriele Pasqui, le schede redatte da Alessandro BenettiGiovanni ComoglioSimona GalateoGiulia Ricci e Manuele Salvetti e un servizio fotografico di Francesca Iovene dedicato ai vari campus universitari.

Mercoledì 8 maggio 2024 ore 18
Sede dell’Ordine degli Architetti di Milanovia Solferino 17/19 – Milano

Programma

18:00 – 18:20

Saluti istituzionali

Federico Aldini, presidente Ordine Architetti Milano

Maurizio Carones, vicepresidente di Fondazione Ordine Architetti Milano, direttore della collana Itinerari di architettura milanese

Giancarlo Tancredi, assessore alla Rigenerazione urbana del Comune di Milano

18:20 – 20:00

Tavola rotonda con i rappresentanti delle università

Stefano Aliberti, delegato del Rettore alla Terza Missione, Università Humanitas
Franco Anelli
, rettore, Università Cattolica
Edoardo Croci
, professor of practice e Direttore Sustainable urban regeneration Lab, Università Bocconi
Anna Luigia de Simone
, professoressa associata, Università Iulm
Elio Franzini, 
rettore, Università degli Studi Milano Statale
Silvia Mugnano
, professoressa associata, Università degli Studi di Milano Bicocca
Carolina Pacchi
, vicerettrice per le relazioni istituzionali, Politecnico di Milano

e con

Paolo Galuzzi, professore ordinario, Università Sapienza di Roma
Andrea Kerbaker
, scrittore, consigliere Fondazione Ordine Architetti PPC Milano
Piergiorgio Vitillo
, professore associato, Politecnico di Milano
Filippo Taidelli
, architetto

Modera

Carles Muro, professore associato, Politecnico di Milano

The event is finished.

Data

Mag 08 2024
Expired!

Ora

18:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Sede dell'ordine degli architetti di Milano
Via Solferino 17-19

Organizzatore

Ordine degli architetti di Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui