Successo di pubblico alla Design fair Asia per la capsule dedicata al made in Italy

Data:

Gran6 Ottobre 2023 – Più di 13 mila presenze da oltre 80 Paesi (in crescita rispetto alla prima edizione) hanno preso parte alla seconda edizione di Find – Design Fair Asia, evento dedicato al settore del design e dell’arredamento ospitato a Singapore, organizzato da Fiera Milano con dmg Events, a cui quest’anno hanno partecipato oltre 300 brand provenienti da 70 Paesi, giovani talenti emergenti e oltre 50 relatori internazionali.

I dati sono riportati da Stefano Boeri interiors, che sottolinea come la creatività e il savoir-faire delle aziende italiane ha trovato casa ed espressione nello spazio espositivo dedicato alle eccellenze del Made in Italy, “The italian design futures capsule”, il cui allestimento è stato progettato dallo studio multidisciplinare fondato dall’architetto Stefano Boeri con l’architetto Giorgio Donà, che per il secondo anno consecutivo ne firma il design.

“Per The Italian Design Futures Capsule abbiamo pensato a uno spazio fluido e dinamico, che fosse in grado di coinvolgere lo spettatore e trasportarlo all’esplorazione della creatività delle aziende italiane. Nel proseguire la sperimentazione nel campo dei concept allestitivi, che da anni portiamo avanti, abbiamo voluto progettare, ancora una volta, uno spazio vivo: un luogo di incontro e confronto, scambio e scoperta” dichiara l’arch. Boeri.

Monumentali portali verdi davano il via alla passeggiata dei visitatori lungo due grandi boulevard che ospitavano lungo il percorso gli spazi espositivi dedicati alle aziende italiane. Al centro il cuore pulsante era rappresentato dalla piazza verso cui, naturalmente, gli spettatori confluivano.

“Abbiamo voluto mettere di nuovo al centro del progetto di allestimento un luogo destinato all’incontro di pensieri, idee e bisogni come lo è l’area dedicata al Global Summit e alle masterclass. FIND ha rappresentato anche un’occasione per scoprire punti di vista differenti grazie a un palinsesto variegato e multidisciplinare,

parlare di nuovi materiali, tecnologie, illuminazioni, e in generale delle sfide che ci attendono per costruire insieme il futuro del design” afferma Donà.

Novità dell’edizione 2023 di Find, ‘Italia geniale’, una mostra itinerante creata da Adi – Associazione per il disegno industriale e da Adi design museum, nata dalla collaborazione tra l’Ambasciata d’Italia a Singapore con il supporto dell’Italian Trade Agency e del Ministero degli Affari Esteri italiano. L’esposizione ha raccontato il patrimonio dei marchi e dei brevetti, insieme alla storia del design italiano attraverso una selezione dei pezzi più iconici. La mostra è stata inaugurata alla presenza dell’Ambasciatore Italiano Dante Brandi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Il comune di Milano aggiorna i valori di monetizzazione per le aree standard

Mediante la Determinazione dirigenziale n. 2808 del 10 aprile 2025, la Direzione Rigenerazione Urbana del Comune di Milano...

Vuoti commerciali: non bastano gli esercenti, serve il territorio per riempirli

Un importante evento sul tema dei “vuoti commerciali”, i locali posti al piano strada e a destinazione d’uso...

Nell’hospitality il business è solista mentre il turismo sussurra

Nel primo trimestre del 2025 l’hospitality si è presa una bella fetta della torta: 23,6% degli investimenti fatti,...

La Sia chiude il ’24 con utile a 1 mln di euro

L'assemblea degli azionisti di La Sia S.p.a.ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, che evidenzia...