lunedì, Aprile 15, 2024

D’Alò: “Le polizze assicurative nei deal di immobili logistici”

Data:

Share post:

La logistica è un settore la cui crescente importanza è evidente nella vita di tutti i giorni così come nei portafogli di investitori piccoli e grandi. Si tratta peraltro di un settore in movimento all’interno di un contesto di profonda trasformazione.

“Fondamentale, assieme alla crescita del comparto nel suo complesso, in particolare in ottica di investimento, è l’individuazione dei rischi connessi al settore della logistica e, di conseguenza, l’individuazione delle necessarie coperture assicurative per mitigarne gli effetti”. Così Federica D’Alò, underwriter di Dual M&A, in vista della Zoom Conference organizzata da Requadro, in programma per giovedì 20 maggio, dedicata alla Trasformazione degli Immobili Logistici: Ttendenze di mercato, investimenti e nuovi concept.

L’aumento della domanda per gli immobili logistici è un fenomeno montante già da qualche anno, che si è accompagnato al cambiamento di abitudini di consumo, prima fra tutte la diffusione dello shopping online. La pandemia da Covid-19 e le conseguenti misure di contenimento del virus, scandite dalle serrate forzate, ha sostanzialmente accelerato un evento già in atto. Accelerazione che riguarda non solo il settore in sé, ma anche il cosiddetto indotto, fatto di tutti quei servizi che gravitano attorno all’immobile logistico e all’attività che esso ospita, garantendone il migliore funzionamento.

L’intervento di D’Alò affronterà quindi il tema delle “polizze assicurative utilizzate a copertura delle operazioni di fusione e acquisizione, con particolare attenzione al settore immobiliare e logistico, illustrando i trend più recenti in Italia e all’estero. Verranno esaminate le polizze a tutela dei rischi non noti (Warranty & Indemnity) e dei rischi noti (Contingent Liabilities), delinenando caratteristiche comuni e differenze. Infine, verranno discussi due case study recenti di coperture proposte a protezione di investimenti logistici”.

Clicca QUI per consultare l’agenda del convegno e QUI per iscriverti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Kryalos chiude il ’23 con risultato netto di 13,2 mln

Il Cda di Kryalos Sgr  ha approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2023. La società, che dal...

Autoconsumo collettivo e comunità energetiche possono contribuire alla sicurezza della disponibilità di energia

Autoconsumo collettivo e comunità energetiche possono dare un contributo non solo alla decarbonizzazione del parco immobiliare, ma anche...

Cauti, entusiasti o contrari: sulle Case green i commenti si dividono

Il consiglio Ue, con 20 voti favorevoli, l'astensione di Repubblica Ceca, Croazia, Polonia, Svezia e Slovacchia e il...

Cbre: nel Q1 ’24 si allenta la pressione sui repricing, rendimenti verso la stabilità

Il primo trimestre del 2024 si chiude con un volume d’investimento ancora contenuto per il commercial real estate italiano,...