Stefano De Robertis affiancherà dal primo gennaio 2027 Savills come senior retail marketing advisor.
Nell’ambito dell’incarico, De Robertis metterà a disposizione di Savills la propria esperienza nel marketing e nella gestione di asset retail, contribuendo allo sviluppo di strategie e progetti capaci di integrare customer experience, posizionamento degli asset, innovazione e valorizzazione commerciale.
Il suo contributo rafforzerà un’offerta consulenziale sempre più orientata a supportare clienti e investitori nell’interpretare i cambiamenti del mercato, anticipare i nuovi comportamenti di consumo e cogliere le opportunità legate alla trasformazione del settore, anche grazie al confronto con la rete internazionale di Savills e alla condivisione di esperienze, metodologie e best practice sviluppate nei principali mercati globali.
Con oltre trent’anni di esperienza nel retail real estate, De Robertis collaborerà con Savills dopo un percorso professionale di oltre vent’anni in Eurocommercial, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell’ambito del marketing e della valorizzazione di destinazioni retail. Nel corso della sua carriera ha contribuito allo sviluppo, al posizionamento e all’evoluzione di numerosi centri commerciali in Italia e all’estero, maturando una consolidata esperienza nei settori della customer experience, della loyalty, dell’innovazione digitale e delle strategie di marketing per il retail real estate.
“L’avvio della collaborazione con Stefano De Robertis rappresenta un ulteriore passo nel percorso di crescita delle nostre attività Retail in Italia”, commenta Riccardo Crepaldi, head of retail management di Savills. “L’evoluzione del Retail Real Estate richiede oggi una capacità sempre maggiore di integrare gestione immobiliare, marketing ed esperienza del cliente. Grazie alla profonda conoscenza del settore maturata da Stefano sul campo, potremo affiancare landlord, investitori e retailer con una visione ancora più completa nell’ideazione e nello sviluppo di destinazioni commerciali capaci di creare valore nel lungo periodo.”
Davide Dalmiglio, ceo di Savills, commenta: “Questa collaborazione riflette la volontà di Savills di continuare a investire in competenze altamente specializzate e di mettere a disposizione dei clienti il valore combinato dell’esperienza locale e della nostra piattaforma internazionale. In un mercato in continua trasformazione, crediamo che la capacità di integrare conoscenza dei consumatori, innovazione e competenze immobiliari rappresenti un fattore sempre più determinante per anticipare il cambiamento e cogliere nuove opportunità di crescita.”
De Robertis aggiunge: “Il mercato del Retail Real Estate sta attraversando una fase di profonda trasformazione, nella quale si parla spesso di adattamento. Ma adattarsi significa reagire a ciò che accade; evolvere, invece, significa saper anticipare il cambiamento.
È proprio questa, la sfida più interessante del nostro settore: interpretare i nuovi scenari e trasformarli in opportunità. In questo percorso, il marketing ha un ruolo sempre più strategico: creare esperienze significative e distintive per generare valore attraverso connessioni autentiche tra persone, retailer e comunità.
Collaborare con Savills rappresenta per me una grande opportunità professionale. Sono entusiasta di poter contribuire allo sviluppo delle attività di Retail Management e di lavorare al fianco di un team altamente qualificato, con l’obiettivo di supportare i clienti attraverso soluzioni sempre più innovative e integrate, capaci di generare valore concreto e duraturo nel tempo.”


