Immobiliare.it introduce Ricerca AI, la prima funzione di ricerca conversazionale lanciata da un portale immobiliare in Italia, gli utenti possono cercare casa descrivendo in forma scritta o vocale il tipo di immobile desiderato e le caratteristiche ricercate, esprimendo le proprie preferenze in modo semplice e naturale.
Ricerca AI supera la logica tradizionale basata esclusivamente su filtri e keyword, avvicinando la ricerca immobiliare al modo in cui le persone descrivono realmente la casa che stanno cercando. Grazie all’intelligenza artificiale vengono inoltre individuati gli elementi presenti nelle foto degli immobili: la ricerca non si limita quindi solo alle descrizioni testuali degli annunci, ma permette anche di cercare caratteristiche come “travi a vista”, “pavimento in legno” o “vista lago”. Sarà presto possibile anche effettuare ricerche legate al contesto urbano, indicando preferenze come “vicino alla stazione” o “vicino alla fermata della metro”.
Con Segreteria AI, invece, le agenzie immobiliari hanno invece a disposizione una nuova segreteria digitale multilingua, attiva 24 ore su 24, in grado di rispondere alle domande e identificare le esigenze delle persone alla ricerca di una casa. Le informazioni raccolte vengono poi inviate direttamente all’agenzia, che può ricontattare i potenziali clienti appena possibile. Segreteria AI, attivabile in modalità continuativa oppure solo al di fuori dell’orario lavorativo, è inoltre in grado di gestire e qualificare le richieste degli utenti in qualsiasi lingua, facilitando relazioni e trattative anche a livello internazionale.
Poiché oggi circa una chiamata su tre arriva durante la pausa pranzo o negli orari di chiusura, le agenzie immobiliari presenti su Immobiliare.it possono contare su un supporto virtuale sempre disponibile, integrato direttamente nella piattaforma e nei servizi già utilizzati ogni giorno, senza necessità di installazioni o configurazioni aggiuntive. Un servizio che si rivela particolarmente utile anche durante la pausa estiva, poiché contribuisce a garantire la tempestiva gestione delle richieste e a ridurre il rischio di perdere opportunità di contatto.
“Negli ultimi vent’anni abbiamo sempre utilizzato la tecnologia per rispondere a bisogni concreti e creare valore reale per utenti e professionisti», spiega Silvio Pagliani, ceo e co-founder di Immobiliare.it. «Lo stesso approccio guida oggi il nostro lavoro sull’intelligenza artificiale: non ci siamo concentrati su cosa l’AI può fare, ma su come possa essere realmente utile alle persone che utilizzano ogni giorno i nostri prodotti e servizi. Da questa visione nascono Ricerca AI e Segreteria AI: strumenti pensati per rendere la ricerca della casa più naturale e supportare gli agenti immobiliari nelle attività operative quotidiane, permettendo loro di dedicare più tempo alla relazione con i clienti, all’acquisizione di nuovi incarichi e alla gestione delle trattative”.






