Milano urban center| Equilibrio tra estremi. Luoghi e spazi per riformare la città. Milano incontra Palermo
Urban Center presenta mercoledì 9 ottobre 2024, l’incontro “Equilibrio tra estremi. Luoghi e spazi per riformare la città. Milano incontra Palermo“.
Milano e Palermo si confrontano su come viene affrontata la rigenerazione della città. L’evento si svolge dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso Palazzo Morando Costume Moda Immagine (Via Sant’Andrea, 6 – Milano).
Tra gli ospiti Giancarlo Tancredi, Assessore Rigenerazione Urbana Comune di Milano e Maurizio Carta, Assessore Pianificazione Urbanistica Comune di Palermo, moderato da Joseph Di Pasquale, Architetto e Docente Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito Politecnico di Milano e progettista di Chorus Life, il più importante progetto di rigenerazione urbana in Italia, proposto nel masterplan per la riconversione del comparto ex OTE a Bergamo. L’architetto Di Pasquale è inoltre autore del libro Esseri Urbani – La città relazionale e i nuovi paradigmi dell’abitare (casa editrice Il Poligrafo), in cui l’autore delinea un diverso approccio al tema urbano, non più come elaborazione di un modello teorico da applicare alla realtà, ma come indagine del desiderio di città intrinsecamente connesso alla natura stessa della persona, alla geometria della sua relazionalità sociale, del suo desiderio abitativo come essere urbano.
Programma
18.00 introduzione
Simona Collarini – Direttore Rigenerazione Urbana Comune di Milano
18.10 Dialogo e confronto
Moderatore:
Joseph di Pasquale – Architetto e Docente Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito Politecnico di Milano
Giancarlo Tancredi – Assessore Rigenerazione Urbana Comune di Milano
Maurizio Carta – Assessore Pianificazione Urbanistica Comune di Palermo
19.40 Domande dal pubblico
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Pre-evento ORE 17:00 – 17:30 Visita guidata a Palazzo Morando | Costume Moda Immagine tenuta da Ilaria De Palma, Conservatrice del Museo