Panattoni avvia un nuovo progetto Build-to-Suit (Bts) a Sant’Agata Bolognese (BO), nel cuore della Motor Valley emiliana. Il tenant è il Gruppo Chimar, operatore con decenni di esperienza nella progettazione e realizzazione di imballaggi industriali e fornitore di soluzioni di logistica integrata, partner di riferimento per la filiera industriale e dell’automotive.
Advisor è Wcg – World capital group, il cui team logistics & industrial ha seguito entrambe le parti nella finalizzazione del deal.
Lo sviluppo riguarda l’ampliamento dell’attuale stabilimento Chimar con la realizzazione di un nuovo magazzino di 5.000 mq, che sorgerà a ridosso di due edifici industriali esistenti recentemente riqualificati.
Sant’Agata Bolognese è un fulcro nevralgico e uno snodo logistico d’eccellenza della Motor Valley emiliana. Il nuovo edificio consentirà a Chimar di migliorare l’efficienza operativa del proprio hub e ottimizzare le esigenze del business, supportando direttamente le attività industriali in corso nella Regione.
L’edificio sarà progettato e realizzato secondo i più elevati standard di efficienza energetica e sostenibilità ambientale, attraverso una serie di interventi mirati a ridurre l’impatto del nuovo insediamento e a garantire elevati standard qualitativi. In particolare, il progetto prevede:
- La piantumazione di 55 essenze arboree nell’area oggetto dell’intervento, con l’obiettivo di compensare l’impatto del nuovo insediamento.
- L’ottimizzazione delle attività di cantiere con la minimizzazione dei movimenti terra e la conseguente riduzione dei flussi di mezzi legati al processo di costruzione.Il conseguimento della certificazione Breeam Very Good.
- L’avvio dei lavori è previsto per novembre 2026 con consegna a maggio 2027, garantendo la continuità operativa dell’attuale sede per l’intera durata del cantiere.
Commentano Klara Sobotkova e Giuliano Casale, managing directors di Panattoni Italy: “Siamo orgogliosi di avviare questo nuovo progetto insieme a CHIMAR, in una delle aree a maggiore vocazione industriale e logistica dell’Emilia-Romagna. È un piacere supportare le ambizioni dei nostri clienti attraverso soluzioni Build-to-Suit, progettate su misura per rispondere alle loro specifiche esigenze. In Panattoni, crediamo nel valore di partnership solide e durature, capaci di accompagnare la crescita delle imprese e generare nuove opportunità per il territorio”.
Commenta Andrea Faini, ceo & founder di Wcg: “Siamo molto soddisfatti di aver contribuito alla chiusura di questa importante operazione di lease & sales back, a conferma del valore del nostro approccio consulenziale e della nostra esperienza nel settore immobiliare logistico. Il risultato è anche frutto delle consolidate relazioni e delle competenze maturate negli anni sia al fianco di player della filiera, come CHIMAR, sia di primari sviluppatori e investitori, come Panattoni. Aver accompagnato entrambe le parti in un’operazione, che coniuga la valorizzazione dell’asset e la continuità operativa, rappresenta per noi un ulteriore traguardo nel perseguimento della nostra mission: contribuire al benessere e alla crescita del Paese, sostenendo le imprese nei loro percorsi di sviluppo.”
Commenta Marco Arletti, ceo del Gruppo Chimar: “Questo progetto rappresenta un ulteriore passo nella strategia di crescita del Gruppo CHIMAR; la collaborazione con Panattoni ci consente di dare forma a una visione di lungo periodo, coniugando l’evoluzione delle nostre esigenze logistiche con una prospettiva di valorizzazione immobiliare. Siamo convinti che investire in spazi e soluzioni adeguate significhi creare le condizioni per affrontare con solidità le sfide future e continuare a supportare al meglio i nostri Clienti.”



