lunedì, Agosto 3, 2026

Sondaggio “Azioni per la transizione: le imprese del Terziario e la sostenibilità”

Data:

Share post:

Ambiente, territorio, economia, inclusione sociale. Sono tutte parole chiave che rientrano nel più ampio concetto di Sostenibilità, un macrotema ormai all’ordine del giorno, che sta assumendo un valore sempre maggiore e trasversale ad ogni settore.

Da tempo si parla di ESG – Environment, Social, Governance come i nuovi pilastri dell’economia e di ogni impresa attiva sul mercato, in quanto l’attenzione all’ambiente e ad ogni tematica sociale sono divenute aspetti cruciali anche per accrescere il valore dell’impresa stessa agli occhi dei clienti o dei consumatori.

Per un’azienda rispondere positivamente ai criteri ESG significa infatti migliorare il proprio posizionamento rispetto al mercato di riferimento: oggi i consumatori sono molto più attenti rispetto al passato anche a queste tematiche e quindi prima di scegliere a chi rivolgersi per l’erogazione di un servizio è altamente probabile che si informeranno per verificare il rating di tale impresa dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

E in ambito immobiliare? Quanto conta essere in linea con gli standard ESG, rispondendo così alle mutate esigenze del mercato circostante?

Anche al fine di indagare come siano cambiati i modelli organizzativi in un’ottica di sostenibilità e quanto siano cresciuti gli investimenti nel settore, Confcommercio Lombardia in collaborazione con Fondazione Lombardia per l’Ambiente ha recentemente diffuso il sondaggio dal titolo “Azioni per la transizione: le imprese del Terziario e la sostenibilità”. Il questionario è volto ad analizzare a che punto sia il Terziario nell’adozione di pratiche sostenibili, quali siano le principali difficoltà e quali le aspettative del mondo imprenditoriale.

“Ritengo molto importante e pienamente condivisibile l’iniziativa di Confcommercio Lombardia – ha affermato Vincenzo Albanese, presidente FIMAA MiLoMB, vicepresidente Confcommercio MiLoMB con delega per Confcommercio Lombardia – È necessario, infatti, accertare come siano cambiati i modelli organizzativi in un’ottica di sostenibilità e come gli investimenti nel settore abbiano innovato processi e procedure interne. Non secondario – ha aggiunto Albanese – risulta inoltre verificare le aspettative dei cittadini e del mondo imprenditoriale in ordine alle strategie adottate al riguardo, insieme alla valutazione delle difficoltà che le relative procedure porranno in essere, in particolar modo per le piccole e medie aziende che rappresentano da sempre la spina dorsale del nostro Paese”.

Sono sufficienti pochi minuti per compilare il questionario di Confcommercio Lombardia e dare così il Vostro prezioso contributo: Azioni per la transizione: le imprese del terziario e la sostenibilità

di Sofia Gennaro – segreteria FIMAA MiLoMB

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

Related articles

Direttiva RED III al via: scattano i nuovi obblighi per l’integrazione delle rinnovabili negli edifici

Entra ufficialmente in vigore il 3 agosto 2026, il decreto legislativo n. 5/2026 che recepisce in Italia la...

Roma Capitale, approvata la variante parziale alle Nta del Prg

In data 30 luglio 2026, è stata pubblicata nell'Albo Pretorio di Roma Capitale la Deliberazione dell'Assemblea Capitolina n....

Spin Time, l’incendio riapre la ferita occupazioni: il problema abitativo non può diventare licenza d’illegalità

Il principio d’incendio scoppiato allo Spin Time Labs ha reso improvvisamente visibile ciò che per tredici anni la...

IL PUNTO completa il restyling di uffici storici a Milano

IL PUNTO Real Estate Advisor ha ultimato con successo la riqualificazione e il trasferimento della sede operativa di...