Residenziale di lusso in Italia, una nicchia che conta

Data:

Mercato residenziale di pregio in Italia a macchie di Leopardo: una nicchia in media nazionale, ma con valori importanti a livello locale in aclune regioni chiave. Una ricerca condotta da eXp Italy ha delineato il profilo del mercato residenziale di lusso in Italia. L’analisi, basata sugli annunci immobiliari pubblicati su Idealista, ha esaminato il volume delle case considerate di lusso, definite per prezzo, caratteristiche e posizione.

A livello nazionale, il mercato del lusso rappresenta una quota contenuta del settore immobiliare residenziale. Delle 788.318 proprietà residenziali totali in vendita in Italia, solo 13.145, equivalenti all’1,7%, rientrano nella categoria del lusso.

Ma c’è regione e regione

Nonostante la media nazionale, alcune regioni mostrano una presenza notevolmente superiore di immobili di lusso, indicando sacche di domanda.

• La Toscana si posiziona come la regione con la quota maggiore di immobili di lusso. Il 4,8% di tutte le case in vendita in Toscana è classificato come lusso, con 4.776 annunci su oltre 99.000 proprietà totali sul mercato.
• Segue la Sardegna, dove il 3,0% degli annunci rientra nella categoria del lusso.
• L’Umbria completa il podio delle regioni più rappresentative, con il 2,8% degli immobili considerati di lusso.

All’estremità opposta della scala, le regioni meridionali presentano una percentuale molto inferiore di case di lusso immesse sul mercato. La Calabria registra lo 0,1%, l’Abruzzo lo 0,2% e la Basilicata lo 0,3%. Queste differenze riflettono variazioni nella domanda degli acquirenti e nei prezzi regionali.

Denis Andrian, responsabile di eXp Italia, ha commentato la resilienza del mercato del lusso nelle aree più idonee. La domanda internazionale e nazionale per le case di fascia alta rimane consistente in regioni come la Toscana e la Sardegna. La percentuale ridotta di immobili di lusso a livello nazionale indica il loro status di beni molto ambiti. Questo posiziona tali proprietà come opportunità di investimento a lungo termine nelle ubicazioni adeguate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

Related articles

Tanta spesa, ma la resa…

Tramite il Pnrr, in Italia, sono state ricevute risorse per 165,99 miliardi di euro, destinate a investimenti vari...

Con il rialzo Bce circa 200 euro in più a famiglia per il mutuo

La Bce ha alzato di 25 punti base i tassi di interesse sui depositi presso la banca centrale,...

Savills assiste Kryalos e Nuveen nell’acquisizione di un portafoglio logistico off-market

Savills ha assistito Kryalos SGR S.p.A., per conto di Nuveen Real Estate, nell'acquisizione off-market di un portafoglio immobiliare...

Milano e Roma superano 6 mln di metri quadri di uffici assorbiti in 10 anni

Negli ultimi dieci anni i mercati uffici di Milano e Roma hanno registrato un assorbimento complessivo pari a...