Mario Cucinella Architects firma le residenze Girondella ad Arogno, Svizzera

Data:

Mario Cucinella architects presenta le nuove residenze ambientalmente responsabili ed energeticamente indipendenti progettate dallo studio in collaborazione con Tognola Group per il gruppo zHero sul sito della storica fabbrica di orologi nel paese di Arogno.

Girondella è il nuovo luogo dell’abitare contemporaneo a misura d’uomo, secondo natura. Il progetto intende trasformare la storica  fabbrica di orologi di Arogno, sorta nel 1873 e non più in uso dal 1978, in un faro della rigenerazione urbana consapevole, integrando un oggetto architettonico di straordinaria rilevanza e dagli alti standard di efficienza energetica al territorio.

La speciale conformazione del lotto, adiacente a un riale che  porta a valle l’acqua della “Sorgente Santa”, ha permesso il recupero di una turbina idroelettrica, un tempo usata per fornire energia alla fabbrica di orologi.

Grazie ad un importante aggiornamento tecnologico, questa stessa turbina è in grado di generare energia elettrica pulita in quantità tale da servire gli appartamenti, garantendo il sostentamento autonomo di tutto il complesso, e generando un plus di vendita della rimanenza .

Girondella è un organismo abitato. La ciclicità permette al progetto di vivere e di rigenerarsi senza soluzione di continuità, producendo energia e valori secondo l’approccio olistico che sempre contraddistingue l’opera dell’architetto Mario Cucinella, mirando ad integrare una tecnologia all’avanguardia con le strategie ambientali più naturali.

Il progetto è attualmente in fase di cantiere, consegna prevista per fine anno 2024.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Jll advisor nell’operazione di locazione dei nuovi uffici di Ceas a Milano

Jll ha agito in qualità di advisor di Ceas,azienda specializzata in ingegneria civile, infrastrutturale, industriale e geotecnica, e...

Costruzioni: il settore è resiliente, ma una maggiore cautela è necessaria

Negli ultimi mesi, l'economia internazionale ha mostrato segnali di rallentamento a causa degli effetti di politiche monetarie restrittive,...

Venezia: al via i lavori della cittadella sportiva “Bosco dello Sport”

Dopo un percorso di sviluppo tecnico, urbanistico ed amministrativo di soli 2 anni, il progetto del Bosco dello...

Ripensare il lavoro: 5 progetti di coworking in Italia

Il coworking in Italia sta vivendo una vera e propria rivoluzione, ridefinendo con forza le modalità con cui...