Comprare una casa da ristrutturare costa in media il 10% in meno

Data:

Quanto si risparmia acquistando un immobile da ristrutturare? A Milano e Roma il risparmio medio si attesta intorno al 10%, ma nel sud Italia si rilevano i vantaggi maggiori nell’acquisto di trilocali da ristrutturare: 26,8% a Reggio Calabria; 24,7% a Messina; 21,9% a Catania e 20,3% a Palermo.

I dati sono frutto dell’analisi di idealista, che ha preso in considerazione i mercati immobiliari di quelle che l’Istat considera le 14 città metropolitane italiane, ovvero: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia.

Per lo studio, inoltre, è stato scelto come taglio immobiliare di riferimento il trilocale, quello più richiesto dalle famiglie. Il costo di un trilocale da ristrutturare, secondo le rilevazioni sul quarto trimestre 2024, è più basso rispetto ai valori medi di una casa già ristrutturata o di nuova costruzione. In media, il prezzo richiesto è più basso tra il 10 e 26,8%, a seconda della città presa in riferimento. I risparmi maggiori, tuttavia, vengono rilevati nel Mezzogiorno.

Milano ancora una volta è il mercato più caro

Il mercato più caro d’Italia è Milano, dove per comprare un trilocale da ristrutturare ci voglio, in media, 410mila euro. Un’opzione che permetterebbe di risparmiare circa il 10% (41.000 euro) rispetto al prezzo medio di un appartamento ristrutturato (451.000 euro). Situazione simile a Venezia, dove viene rilevata la stessa percentuale di risparmio, su un costo medio di 400.000 euro per le case da ristrutturare.

Più in generale, il risparmio medio per chi sceglie un immobile da ristrutturare, nei principali mercati cittadini, si attesta intorno al 10%. Stessa identica percentuale rilevata anche a Firenze e Bologna, dove rispettivamente si risparmiano 35.000 e 27.400 euro.
Leggermente superiore il risparmio garantito per chi vuole investire su un immobile da ristrutturare a Roma (10,3%), dove un trilocale costa mediamente 299.000, circa 30.704 euro in meno rispetto alla media dei prezzi degli appartamenti ristrutturati. Situazione ancor più vantaggiosa a Napoli, dove il markup è dell’11,9%, che si traduce in un risparmio medio di 33.904 (un trilocale da ristrutturare costa circa 285.000 euro).

A Cagliari e Bari gli immobili da ristrutturare sono più cari rispettivamente del 13,8% (240.000 euro) e del 15,6% (182.000 euro). Al Nord, invece, i trilocali già ristrutturati sono più cari del 16,1% a Torino e del 18,9% a Genova. Ma è nel Mezzogiorno che si rilevano i vantaggi maggiori nell’acquisto di trilocali da ristrutturare: 26,8% a Reggio Calabria; 24,7% a Messina; 21,9% a Catania e 20,3% a Palermo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Stefano Boeri Architetti vince il Mipim Awards con il progetto Wonderwoods di Utrecht

La "Wonderwoods Vertical Forest", progettata da Stefano Boeri Architetti e realizzata dal developer G&S& nella città di Utrecht nei Paesi Bassi si è...

Foot Locker apre un nuovo punto vendita nell’urban mall Piazza Portello

Foot Locker, leader globale nella vendita di sneakers e abbigliamento sportivo, ha selezionato l'urban mall Piazza Portello per l'apertura del...

Edison vince gli Assolombarda Awards con il piano abitativo “Una casa per i giovani”

Edison vince gli Assolombarda Awards nella categoria Responsabilità e Cultura con il piano di company social housing "Una casa per...

Nasce a Firenze il primo Osservatorio nazionale del turismo con il cavallo

Si è tenuto il 12 marzo presso il Dipartimento di agricoltura dell'Università di Firenze un incontro tra istituzioni,...