Bisogno (Emma Villas): “Radicamento locale fondamentale per l’M&A negli affitti brevi”

Data:

Operazioni straordinarie e accesso al mercato dei capitali come strumenti per accelerare lo sviluppo delle aziende del settore dello short rent sono i temi che  Giammarco Bisogno, fondatore e ceo di Emma Villas, ha portato nel panel “M&A e quotazione: leve strategiche per la crescita nello short term rental” agli Stati generali degli affitti brevi organizzati da Aigab, Associazione italiana gestori affitti brevi.

Il tema delle acquisizioni è stato storicamente centrale nelle politiche di crescita messe in atto dalla società Emma Villas e la quotazione su Euronext Growth Milan, a fine settembre 2023, ha accelerato la convinzione che aggregare realtà sinergiche e compatibili, in un mercato frammentato tra molteplici piccoli operatori, sia un fattore qualificante per crescere più rapidamente, ma in modo efficiente e sostenibile.

Un esempio di questa strategia è dato dall’acquisizione di Domus Rental, società specializzata nella gestione di ville e appartamenti per affitti brevi sul Lago di Garda, entrata nel Gruppo Emma Villas a fine luglio 2024 e detenuta al 100%.

Essere parte di Emma Villas, ha consentito alla società veronese di amplificare velocemente la visibilità online e offline delle proprietà in gestione attraverso un ampliamento significativo dei canali di comunicazione. Domus Rental ha quindi registrato una crescita significativa, con ricavi passati da circa 2,2 milioni di euro nel 2024, a 3,0 milioni nel 2025 (+36% a/a), e con un 2026 che, già ad agosto, in termini di ricavi segna una crescita in doppia cifrapercentuale sull’intero risultato del 2025. Parallelamente, il portafoglio di immobili gestiti è cresciuto da 72 – al giorno dell’acquisizione – a 95 unità, distribuite in oltre 24 località del Lago di Garda.

Ai microfoni di Requadro Bisogno ha dichiarato: “La scelta di quotare Emma Villas in Borsa non è stata dettata soltanto dalla volontà di raccogliere capitali e sostenere lo sviluppo. Volevamo soprattutto dare all’azienda un’identità professionale ben definita.

La quotazione ci ha permesso di presentarci come un’azienda strutturata a tutti gli effetti. Chi prenota con Emma Villas sa che siamo una società quotata, sottoposta a regole precise, e che lavoriamo con professionisti certificati.

La quotazione ci ha consentito anche di crescere attraverso acquisizioni. Abbiamo realizzato tre operazioni di M&A, una in Sicilia, una nelle Marche e una sul lago di Garda e quest’ultima, relativa a Domus Rental, ha dato risultati eccellenti. In due anni l’azienda ha aumentato il proprio fatturato di quasi il 100%.

Il nostro obiettivo, anche con una certa dose di coraggio, è diventare un polo di attrazione per altri property manager di dimensioni più piccole, che desiderano alleggerirsi degli impegni burocratici e amministrativi ed entrare nel mondo Emma Villas, continuando però a svolgere il proprio lavoro.

Quando acquisiamo un’azienda, infatti, manteniamo il management sul territorio, perché il radicamento locale è un elemento fondamentale dell’acquisizione.

È ciò che è accaduto con tutte e tre le operazioni. Gli imprenditori continuano a lavorare sul territorio, mantengono i rapporti con i proprietari e con i clienti, ma vengono sollevati da una parte importante degli adempimenti amministrativi e burocratici.

Entrano così a far parte del nostro sistema e insieme sviluppiamo partnership che producono ottimi risultati. Loro continuano a fare il proprio lavoro, a guadagnare e a sviluppare il business, mentre noi mettiamo a disposizione una struttura più ampia. È una vera sinergia.

Credo che Emma Villas possa rappresentare un punto di riferimento per quegli operatori che si trovano ad affrontare un mercato sempre più impegnativo e complesso, e che lo sarà ancora di più in futuro.

Vogliamo offrire loro un’alternativa e uno spunto di riflessione, dimostrando che esiste la possibilità di continuare a lavorare e crescere insieme a noi”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

Related articles

Ipi: take up oltre 84mila metri quadri di uffici a Milano nel Q3 2026

Nel terzo trimestre del 2026 il mercato direzionale di Milano ha registrato un assorbimento di spazi pari a...

Sinergie 2026, appuntamento a Genova con il confronto sul futuro delle agenzie immobiliari

Venerdì 27 novembre Sinergie 2026 - Direzione riunisce al Centro congressi dei Magazzini del Cotone, Fabrizio Segalerba (Fiaip),...

Cbre con Gilda nel primo hotel 5 stelle a Lerici

Cbre ha agito in qualità di advisor di Gilda, società partecipata da CLH Invest e dal Gruppo Alfano...

A settembre ’26 prezzi alla produzione delle costruzioni -0,1%, +3,2% a/a

A settembre 2026 l'Istat stima che i prezzi alla produzione delle costruzioni per edifici residenziali e non residenziali...