BonelliErede bandisce due borse di studio per neolaureati in giurisprudenza

Data:

BonelliErede annuncia di avere bandito, per l’ottavo anno, due borse di studio in memoria di uno dei suoi fondatori, Franco Bonelli, rivolte a giovani laureati in giurisprudenza che intendano perfezionare i propri studi all’estero.

Nello specifico, le borse di studio sono aperte a laureati in giurisprudenza (i) che abbiano conseguito un punteggio non inferiore a 105 presso un’università italiana o un punteggio equivalente presso un’università di uno stato dell’Unione Europea, (ii) che siano cittadini dell’Unione Europea e (iii) che intendano proseguire gli studi in Europa o negli Stati Uniti, approfondendo uno o più dei seguenti settori: diritto societario e governo delle imprese, privatizzazioni, diritto del commercio internazionale, prevenzione della corruzione nelle società e disciplina del danno ambientale.

Delle due borse di studio, la prima è finalizzata a consentire la frequentazione di un programma di Master (LL.M. o programmi similari) presso un’università di uno Stato europeo o degli Stati Uniti d’America di durata prevista non inferiore a otto mesi. Al termine del Master (sarà inoltre possibile svolgere uno stage di sei mesi presso una delle nostre sedi). La seconda borsa di studio è finalizzata allo svolgimento di un programma di ricerca – della durata di sei mesi presso un’università di uno Stato europeo o degli Stati Uniti d’America – che sia destinata alla redazione di una tesi di dottorato o alla pubblicazione di una monografia o un saggio.

“Siamo felici di mantenere vivi il ricordo e gli insegnamenti di Franco Bonelli, a nove anni dalla sua prematura scomparsa, consentendo a giovani di talento l’accesso a Università di eccellenza. È una testimonianza del nostro continuo impegno nella società civile, in questo caso favorendo la formazione di giovani studiosi e futuri avvocati” hanno commentato Eliana Catalano e Massimiliano Danusso, rispettivamente managing partner e Presidente di BonelliErede.

Il bando è disponibile a questo link.

Le borse di studio verranno assegnate da una Commissione presieduta dal prof. Sabino Cassese e composta dai professori Giovanni Domenichini e Piergaetano Marchetti. La determinazione degli assegnatari avverrà entro il 15 maggio 2024.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Scontistica: per gli uffici il ribasso è del 10%, sui negozi del 14%

Nella seconda parte del 2023 le compravendite dei negozi hanno avuto un aumento del 5,5%: sostanzialmente stabili gli...

Engel & Völkers inaugura lo shop di San Vincenzo in provincia di Livorno

Engel & Völkers, leader internazionale nell'intermediazione di immobili di pregio, inaugura oggi lo shop di San Vincenzo in...

Jll Italia nomina Sara Pesino head of living capital markets

Jll nomina Sara Pesino, già parte di Jll Italia, head of living capital markets. Sara Pesino entra in...

Nel ‘23 il patrimonio degli investitori istituzionali sfiora i 300 mld

Nel 2023 torna a crescere il patrimonio degli investitori istituzionali italiani. Fondi pensione negoziali, preesistenti e fondi sanitari...