sabato, Maggio 11, 2024

Allarme di Bankitalia: “Drammatica riduzione del mercato degli affitti brevi”

Data:

Share post:

La pandemia di coronavirus ha ridotto drammaticamente sia l’offerta di appartamenti disponibili per affitti brevi, turistici o meno, sia la domanda dei consumatori. E’ quanto rileva la Banca d’Italia nella pubblicazione della serie Note Covid-19, dal titolo The Impact of Covid-19 on the European Short-Term Rental market.

Secondo la pubblicazione a firma degli economisti della Banca d’Italia Elisa Guglielminetti, Michele Loberto e Alessandro Mistretta, basata su dati della piattaforma AirBnb, lo scoppio della pandemia ha avuto un impatto “drammatico negativo sull’attività di mercato, in tutte le dimensioni”.

Spiegano gli economisti di Bankitalia che “l’offerta di case in affitto è diminuita e i clienti hanno reagito allo shock annullando le prenotazioni esistenti e riducendo drasticamente le nuove prenotazioni in tutti gli orizzonti temporali. I prezzi si comportano in modo un po’ diverso, poiché hanno iniziato a diminuire nel corso dell’anno, probabilmente riflettendo la valutazione dei proprietari secondo cui la domanda sarebbe stata piuttosto anelastica. Pertanto, sebbene diventino più piccoli in orizzonti temporali più lunghi, gli effetti del Covid-19 sono abbastanza persistenti e, in alcuni casi, rimangono significativi”.

Secondo Bankitalia inoltre, “la riduzione dei prezzi suggerisce che le carenze della domanda possono superare le carenze dell’offerta”.

La diffusione del covid-19 e delle relative misure di contenimento ha praticamente arrestato i flussi turistici, che in molti Paesi generano oltre il 10% del Pil. In particolare il turismo è un importante motore dell’economia complessiva in Italia e Spagna, dove la sua quota sul Pil, con effetti diretti e indiretti, è stimata rispettivamente al 13,2% e al 14,6%.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Engel & Völkers: al via il reclutamento di 200 nuovi agenti immobiliari su tutto il territorio nazionale

Engel & Völkers, Gruppo leader nel settore dell'immobiliare del pregio, ha annunciato un'ambiziosa campagna di reclutamento di 200...

Amco: approvato il bilancio di esercizio 2023 e pubblicato il Report di Sostenibilità 2023

L'assemblea ordinaria di Amco Spa, riunitasi ieri 9 maggio nel rispetto delle disposizioni vigenti e sotto la presidenza...

Sfre e Weerts lanciano la sfida sostenibile con Fidenza Logistics Park

Un grande investimento a servizio delle imprese e del territorio, 50.000 mq di immobile per logistica e attività...

Cdp e G7 insieme per gli investimenti su clima, sicurezza alimentare e infrastrutture

Cdp e le istituzioni finanziarie dei membri del G7 uniscono le forze per conentrare risorse su investimenti in...