Prologis, leader globale nel settore dell’immobiliare per la logistica, ha ultimato la consegna a una società di consegne espresse, di un nuovo edificio build-to-suit denominato Dc2 a Castelnuovo di Porto (Rm).
Situato lungo la Via Tiberina, nei pressi di Roma, il nuovo edificio di classe A sorge in un’area di circa 27.000 metri quadri di cui 7.750 m2 occupati dall’edificio e la parte restante destinata a parcheggi e ad un parco. Progettato per ottenere la certificazione Leed Gold, a testimonianza degli elevati standard di sostenibilità, è stato costruito con materiali sostenibili, come facciate con verde verticale e un tetto verde. La piattaforma logistica è dotata di tecnologie avanzate come pompe di calore ad alta efficienza e un sistema bms (building management System) per un uso intelligente dell’energia. Oltre all’area destinata a magazzino, 720 m2 dell’edificio sono destinati a uffici e aree sociali. La parte esterna vede la presenza di ampi parcheggi, 18 stazioni di ricarica a supporto dell’elettrificazione della flotta di mezzi per la consegna di posta e pacchi, e include un’ampia area verde con 200 nuovi alberi e un serbatoio per la raccolta dell’acqua piovana. La nuova piattaforma logistica interamente realizzata da Prologis in 10 mesi mette a disposizione del cliente uno spazio logistico all’avanguardia, progettato per migliorare l’efficienza operativa e ridurre l’impatto ambientale.
“Siamo orgogliosi di consegnare a questo importante cliente un edificio build-to-suit che integra innovazione e sostenibilità e che risponde puntualmente alle sue esigenze operative – ha commentato Sandro Innocenti, senior vice president regional head Southern Europe di Prologis -. Questo progetto dimostra il nostro impegno nel fornire soluzioni logistiche avanzate, con una particolare attenzione alla riduzione dei consumi energetici e all’uso di materiali sempre più sostenibili. Grazie alla nostra piattaforma Essentials, mettiamo a disposizione dei clienti la nostra esperienza nella realizzazione di infrastrutture energetiche green e soluzioni per la mobilità sostenibile in linea con la nostra trasformazione da operatore immobiliare a fornitore di soluzioni end to end per la logistica”.