martedì, Luglio 2, 2024

Salgono domanda e prezzi degli immobili a Torino

Data:

Share post:

Aumentano del 3,7% i prezzi e del 10,1% la richiesta di immobili tenendo come riferimento maggio 2024: il capoluogo piemontese diventa sempre più appetibile come città e gli investitori vedono sempre più potenziale.
E’ questo ciò che è emerso dall’incontro organizzato da Aspesi Torino in collaborazione con Immobiliare.it e Intesa Sanpaolo

Anche le locazioni hanno conosciuto un incremento rilevante dei prezzi e della domanda nei 12 mesi, con i canoni che hanno fatto segnare un +11,4%, attestandosi sugli 11,3 euro/mq, e un interesse in crescita del 7%.

Le zone più gettonate sono il centro (dove il costo al mq si aggira intorno ai 3700 euro), la zona della Crocetta, definita il “salotto buono” della città, le aree collinari, che offrono spazi verdi e ampi e infine le zone adiacenti alle stazioni dei mezzi di trasporto.

A livello di ciclicità delle transazioni, nel 2022 la città aveva recuperato il volume di compravendite di vent’anni prima, mentre nel 2023 ha seguito il trend italiano calando da 16.125 a 14.880.
Il calo delle compravendite è dovuto, oltre alla generale situazione economica sfavorevole, all’aumento di interesse per l’affitto, salito con una media del 4,5% tra bilocali e trilocali.

Un problema che affligge il mercato immobiliare torinese è quello della classe energetica delle abitazioni, dal momento che la domanda di immobili nuovi ed energeticamente avanzati non ha una corrispondente offerta della stessa mole (in certe zone l’offerta di case di classe energetica A e B non arriva neanche al 2%).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Wcg e Rics premiano il miglior project work nel real estate di Almed | Centrimark

Wcg e Rics hanno assegnato una borsa di studio agli studenti più meritevoli del master "Account e sales management. Tecniche...

Si impennano i canoni d’affitto, +6,9% nel II trimestre, +11,4% a/a

Nuovo record dei canoni di locazione in Italia: il prezzo medio ha raggiunto i 14,1 euro al metro...

In Italia ci sono oltre 8mila biblioteche pubbliche, il 60% al nord

Nel 2022, delle 8.131 biblioteche pubbliche e private presenti su tutto il territorio nazionale, quasi otto su 10...

Legacoop: la questione abitativa è tornata una bomba sociale, non solo a Milano

Il caro casa rende ormai da anni la città di Milano respingente e poco inclusiva, ma l'emergenza casa...