Wcg–World Capital Group attiva Andrew, agente Ai italiano specializzato nel commercial real estate.
Disponibile sul sito web di Wcg, Andrew è molto più di un chatbot: è un AI Agent evoluto, in grado di comprendere le richieste degli utenti e accompagnarli – in tempo reale – nella ricerca di asset e servizi immobiliari.
“In un settore sempre più sfidante e guidato dai dati – dichiara Andrea Faini, ceo & founder di Wcg – non possiamo limitarci a seguire i cambiamenti: dobbiamo anticiparli. ANDREW è il primo passo di una trasformazione che mette insieme intelligenza artificiale e human touch, per rendere ogni interazione più efficace e centrata sul cliente.”
“Con ANDREW vogliamo rendere la tecnologia un’estensione naturale della relazione con il cliente – commenta Marco Lamoli, head of marketing & communication di Wcg – non un ostacolo. Il nostro impegno nel PropTech nasce dall’esigenza di coniugare competenza e innovazione per rispondere in modo sempre più tempestivo alle richieste del mercato. ANDREW rappresenta un’evoluzione concreta della nostra offerta: non è un gadget tecnologico, ma uno strumento strategico per rafforzare il valore della consulenza, accelerare i processi decisionali e rendere il Commercial Real Estate più accessibile, anche digitalmente.”
Wcg ha inoltre adottato una piattaforma avanzata di formazione basata sull’intelligenza artificiale per i propri real estate consultant. Questo simulatore AI-based riproduce scenari di vendita realistici, permettendo ai professionisti di WCG di esercitarsi in situazioni complesse, migliorare le proprie competenze comunicative e affinare le strategie commerciali in un contesto dinamico e interattivo.
“Questa piattaforma di intelligenza artificiale è nata per offrire un ambiente di apprendimento coinvolgente e realistico, in cui ogni consulente possa mettersi alla prova e crescere continuamente – spiega Roberto Faini, Ai partner – Il valore non sta solo nel contenuto, ma nel metodo: apprendere dall’azione, simulando la realtà per affrontarla meglio. La stessa è stata calibrata con precisione sulle specificità di WCG e delle principali asset class seguite dal Gruppo: logistics & industrial, hospitality, office e retail. In questo modo, ogni simulazione riflette situazioni concrete e consente ai consulenti di allenarsi su scenari realmente rilevanti per il loro lavoro.”
“La velocità è parte integrante della nostra mission – conclude Andrea Faini – ma per essere davvero efficaci deve andare di pari passo con la preparazione. Con ANDREW e la nostra piattaforma di training AI-based investiamo in tecnologia e formazione, rafforzando al tempo stesso il rapporto con i clienti e le competenze del nostro team”.