Vailog Segro, società di sviluppo immobiliare industriale leader in Italia, ha donato al Comune di Casirate d’Adda (BG) un’area boschiva di circa 39.000 m² che sarà destinata a Wwf Italia.
Il terreno, denominato Bosco Rotondo, si trova in un’area limitrofa a due importanti immobili logistici di 35.000 e 60.000 metri quadri sviluppati dalla Società; dal 2018 è stato di proprietà di SEGRO European Logistics Partnership (SELP) – una joint venture tra SEGRO ed il Public Sector Pension Investment Board.
Bosco Rotondo è un bosco umido naturale, caratterizzato dalla presenza di risorgive e numerose specie di animali. Dopo essersi occupato per anni della preservazione dell’habitat naturalistico e del mantenimento della biodiversità, Vailog SEGRO, insieme a SELP, ha deciso di destinarlo al Comune, a conferma del forte orientamento della Società a sostegno delle comunità locali.
L’iniziativa è in linea con la strategia ESG del gruppo, denominata “ResponsibleSEGRO”, che include l’impegno per la riduzione delle emissioni di CO2 e l’investimento nelle comunità locali.
Tramite il coinvolgimento del WWF, l’operazione mira a valorizzare ulteriormente l’area verde per promuoverne una maggiore fruibilità da parte della cittadinanza, con particolare attenzione per famiglie e scolaresche.
Questo progetto prende vita in un territorio particolarmente rilevante per gli sviluppi immobiliari logistici di Vailog SEGRO, data la posizione nel cuore della Lombardia, tra Milano e il Triveneto, snodo di collegamento strategico con l’Europa centrale e orientale.
Luca Sorbara, Co-Head di Vailog Segro ha commentato: “L’attenzione all’ambiente e alle comunità è uno dei principi cardine del nostro modo di fare business. Portiamo avanti questo impegno tramite la realizzazione di progetti capaci di produrre un impatto positivo per i territori in cui operiamo e per le persone che ci abitano e lavorano. La donazione del Bosco Tondo al Comune di Casirate è un esempio virtuoso del nostro ampio programma ESG, che coinvolge tutti i nostri hub logistici, e che ha tra i propri obiettivi la salvaguardia della biodiversità e la valorizzazione del territorio attraverso collaborazioni con le istituzioni, le scuole e le comunità locali”.