Tétris realizza il fit-out del nuovo flagship di Uniqlo a Roma in Galleria Alberto Sordi

Data:

Tétris, società del Gruppo JLL specializzata nella progettazione e realizzazione di spazi commerciali e di lavoro, ha completato il progetto di fit-out del nuovo flagship store di Uniqlo a Roma, situato nella prestigiosa Galleria Alberto Sordi, in una delle tre ancore dell’immobile destinate al settore abbigliamento e accessori, sotto il porticato prospiciente Largo Chigi. Il nuovo punto vendita è il secondo store italiano del brand giapponese di abbigliamento, riconosciuto per la sua filosofia che promuove un’offerta di capi semplici di alta qualità a prezzi accessibili.

Il progetto di realizzazione del flagship Uniqlo nella Galleria Alberto Sordi, anch’essa recentemente oggetto di una significativa opera di restyling, è stato caratterizzato da un lavoro di fit-out degli interni durato sei mesi, mirato a valorizzare la storicità e il valore architettonico della struttura esistente coniugandoli con la modernità del brand.

Il nuovo store Uniqlo, che occupa una superficie di 1.300 mq sviluppati su tre piani, si distingue per il suo design pulito, funzionale e curato nei minimi dettagli ispirato alla storia e all’architettura della città. Archi, travertino, finiture in legno e tonalità calde omaggiano l’atmosfera di Roma, creando un’esperienza di acquisto autentica e coinvolgente per i clienti.

Una scala circolare collega i vari livelli dello spazio organizzato in aree di vendita, scandite da ampie scaffalature che ospitano le collezioni uomo, donna e bambino, a cui si alternano zone relax per i clienti e una sartoria realizzata con falegnamerie su misura, dedicata al programma Re.Uniqlo studio che rappresenta l’impegno del brand verso un approccio circolare, al riciclo e il riuso di vestiti usati.

In linea con le caratteristiche di Galleria Alberto Sordi, che punta all’ottenimento della certificazione Breeam In-Use, anche l’allestimento degli interni è stato eseguito osservando principi di sostenibilità finalizzati a migliorare l’impatto sull’ambiente, le performance energetiche e il comfort degli spazi con particolare attenzione agli aspetti illuminotecnici.

La riqualificazione della Galleria Alberto Sordi, uno dei luoghi commerciali più iconici d’Italia, rappresenta un importante punto di svolta per il mercato retail di Roma. Con l’arrivo di marchi nazionali e internazionali la Galleria si conferma come un nuovo punto di riferimento per lo shopping, il turismo e la cultura, offrendo una combinazione esclusiva di servizi e di spazi multifunzionali che fondono eleganza storica e innovazione contemporanea.

Secondo recenti dati elaborati da JLL in Italia il settore retail da inizio anno ha registrato investimenti pari a 65 milioni di euro, evidenziando segnali di ripresa già a fine 2023 e un crescente interesse degli investitori, con performance positive sia nel segmento high street – dove il prime yield si attesta al 3,9% – che in quello degli Shopping Centre – che segnano rendimenti prime al 6,25%. I retailer, nazionali e internazionali, continuano a concentrarsi su spazi privilegiati nelle principali aree commerciali, dimostrando un rinnovato interesse nel mercato italiano, soprattutto per città come Milano e Roma.

“Siamo orgogliosi di avere collaborato con Uniqlo alla realizzazione di questo progetto, che costituisce un traguardo importante per l’espansione in Italia del brand, inserendosi in un contesto di rigenerazione urbana a testimonianza dello sviluppo immobiliare che sta vivendo il settore real estate nella capitale dove Tétris ha in corso una serie di altri cantieri e interventi di riqualificazione che daranno vita a nuovi spazi per la comunità, all’insegna dell’inclusività e della sostenibilità”, commenta Jose Maria Casanova, managing director di Tétris Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Si può affittare un alloggio a Milano per 10 euro al giorno?

Lombardini22 lancia la provocazione: si può affittare un alloggio a Milano per 10 euro al giorno? Da questa...

Studenti di Milano premiati per un corto sull’uguaglianza di genere nelle discipline STEM

L’Istituto di Istruzione Superiore "Bertarelli Ferraris" di Milano è stato premiato per aver prodotto, in partnership con Edison,...

Vailog Segro devolve un’area boschiva per la realizzazione di un’oasi Wwf

Vailog Segro, società di sviluppo immobiliare industriale leader in Italia, ha donato al Comune di Casirate d'Adda (BG)...

I centri commerciali devono rispondere ai bisogni dei clienti

In occasione di Mapic Italy 2024, Cncc e Nomisma hanno presentato i risultati della survey “Le strategie dei...