Il team di building & project consultancy di Savills, guidato da Nunzia Moliterni, ha assistito Principal asset management negli aspetti tecnici di due acquisizioni del fondo Log in – fondo logistico e industriale pan-europeo gestito da Theoreim. In particolare, il team si è occupato della due diligence tecnica.
Entrambe le operazioni di acquisizione riguardano asset situati in Toscana.
Il particolar modo, l’asset situato a Collesalvetti – a 2,5 km dall’asse logistico Firenze-Pisa-Livorno – con oltre 19.600 mq di spazio logistico è locato ad una società specializzata nella logistica integrata e nella gestione della supply chain, controllata a maggioranza da un leader mondiale del trasporto marittimo.
L’asset situato a San Donato, vicino all’asse logistico Firenze-Pisa-Livorno, comprende due edifici, per un totale di 9.200 mq ed è locato ad un’azienda leader nella produzione di solette per calzature di lusso, che ha stabilito la sua sede centrale e il suo principale centro di produzione nel sito. I due edifici sono stati sottoposti a importanti lavori di ristrutturazione tra il 2021 e il 2024, con l’inserimento di pannelli solari fotovoltaici sul tetto per migliorarne l’efficienza energetica.
Victor Marin, director – transactions per Principal asset management commenta: “Dopo la Lombardia e il Veneto, Log IN consolida il suo posizionamento in Italia con 2 distinte acquisizioni in Toscana, regione con un mercato logistico-industriale resiliente e dinamico. Con contratti di lungo termine e un posizionamento chiave lungo l’asse Fi-Pi-Li, Log IN continua a puntare ad immobili di importanza critica per i suoi conduttori, in aree strategiche e consolidate”.