Rockwool nella riqualificazione energetica del Polo logistico di Piacenza

Data:

Rockwool si è aggiudicato la fornitura di prodotti in lana di roccia per la riqualificazione energetica del Piacenza Logistics Hub, il principale snodo intermodale logistico d’Italia. La struttura, ben collegata con due autostrade, quattro statali, una tangenziale e un raccordo ferroviario, necessitava di un ampliamento per far fronte a una domanda in costante crescita del mercato della logistica, mentre la porzione preesistente necessitava di un ammodernamento generale.

Nel 2024, Generali Real Estate, proprietario della struttura, ha affidato a Gse Italia la realizzazione del nuovo polo logistico situato in località Le Mose, alle porte di Piacenza, richiedendo espressamente elevati standard tecnici e di sostenibilità e ponendo particolare attenzione all’efficienza energetica e alla biodiversità.

Il progetto ha previsto un ampliamento della struttura preesistente di ulteriori 88.000 m², realizzando cinque immobili con strutture prefabbricate, comprensivi di pavimentazioni industriali per gli interni e pavimentazioni dei piazzali esterni, coperture, impianti aree esterne e allestimento degli uffici e sottoservizi.

In risposta alle specifiche richieste di sostenibilità e sicurezza formulate da Generali, Rockwool ha messo a disposizione una consulenza tecnica mirata, incentrata sull’evoluzione normativa relativa alle coperture con impianti fotovoltaici e ai rischi d’incendio connessi, qualora non adeguatamente messe in sicurezza.

Attraverso un dossier tecnico dettagliato, la società ha evidenziato – con un’analisi comparativa obiettiva e basata su dati certificati – le caratteristiche della lana di roccia in termini di incombustibilità e conformità alle normative vigenti, dimostrando la piena rispondenza ai requisiti prestazionali richiesti. Questo ha portato alla scelta dei pannelli Rockwool, in grado di assicurare massima sicurezza contro il rischio incendio e garantire un’elevata efficienza nelle installazioni fotovoltaiche, contribuendo alla realizzazione di uno dei progetti più rilevanti in ambito industriale e logistico del Nord Italia.

Nell’ampliamento del Polo Logistico di Piacenza sono stati utilizzati pannelli in lana di roccia Hardrock 1000, spessore 80 mm e formato 1200 x 1884 mm, per realizzare la copertura di circa 63.000 m² di superficie, con un volume complessivo di isolamento pari a circa 5040 m³.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Con i nuovi Cam si premiano i progetti con le strutture portanti in legno

Attraverso l'introduzione del Criterio 2.6.7, i nuovi Cam (Criteri minimi ambientali) rivolgono particolare attenzione ai materiali cosiddetti rinnovabili,...

L’economista Marco Marcatili entra in Lombardini22

Marco Marcatili, economista e manager, già direttore sviluppo di Nomisma, entra a far parte di Lombardini22,  studio di...

Patrigest: in Italia senior housing marginale e ancora concentrato sugli sviluppi

In una Italia che invecchia, per gli over 65 esistono diverse soluzioni abitative che variano in base al livello...

JLL: office leasing sostenuto da domanda solida e selettiva per spazi di alta qualità

Nei primi nove mesi del 2025 il mercato dell'office leasing ha registrato circa 350.000 mq di take-up, di...