lunedì, Febbraio 26, 2024

Progetto Cmr e Progetto Design & Build firmano il nuovo headquarter di Tinexta a Milano

Data:

Share post:

Progetto Cmr, società di progettazione integrata che nel 2024 celebra 30 anni di attività, e Progetto Design & Build annunciano di avere firmato la progettazione e la realizzazione del nuovo headquarter a Milano di Tinexta, gruppo specializzato nell’offerta integrata di servizi per l’identità e la certificazione digitale, la cybersicurezza, il digital marketing, l’innovazione e la digital transformation.

nuovi uffici – concepiti da Progetto Cmr e Progetto Design & Build a cui è stata commissionata anche la progettazione e realizzazione dei futuri uffici a Roma – occupano due piani di uno stabile in Piazza Vetra nel centro storico del capoluogo meneghino, per un totale di circa 5000 mq pianta ramificata destinati rispettivamente alle funzioni operative, dove trovano spazio le diverse società del gruppo, e all’alta dirigenza. 

La risposta progettuale alla necessità della committenza di riunire tutte le aziende del gruppo e creare un luogo di lavoro che favorisca la condivisione dei saperi si sostanzia in un grande spazio centrale di circa 200 mq, destinato al lavoro comune e all’accrescimento del senso di appartenenza dei dipendenti e collaboratori. L’area – che contiene anche la reception ed è posta al piano terzo all’ingresso degli uffici dopo lo sbarco degli ascensori – è denominata innovation center perché completamente multimediale, con un contenuto tecnologico molto avanzato che rappresenta il core business della società. Questo spazio, dove confluiscono tutti i rami della pianta, è destinato anche alla relazione con clienti favorendo l’immersione nel mondo di Tinexta, dove le componenti di innovazione aziendale sono comunicate anche grazie alle scelte di design, caratterizzato da forme a linea spezzata e inclinata: una saetta che emerge in 3D dal tracciato nero del soffitto.

Superata la grande hall all’ingresso, il resto dello spazio è caratterizzato da un susseguirsi di zone operative e sale riunioni, ma ciascuna delle società del gruppo mantiene a sua disposizione una propria smart area che riproduce in piccolo quella grande dell’innovation center: qui si trovano spazi per incontri, phone boot, aree dove si può lavorare in modalità più informale. L’area break, che si trova allo stesso piano, presenta situazioni di arredo diversificate: tavoli conviviali da dieci persone, bench per fare una pausa veloce e tavoli da quattro che ricordano la sala di un ristorante. Lo spazio di circa 190 mq destinato a quest’area testimonia l’importanza che il gruppo Tinexta dedica a un luogo che non è canonicamente destinato (solo) al lavoro.

Spostandosi al piano superiore, la zona direzionale è stata progettata per risponde alle esigenze di uno spazio più “istituzionale”: i materiali pregiati (parquet, arredi in legno, tessuti, alcuni dei quali non tradizionalmente utilizzati per l’ufficio) creano un mood classico – moderno in linea con la funzione di alta rappresentanza che lo spazio deve garantire, mentre tutto il top di gamma delle soluzioni tecnologiche (audiovideo) è ospitato nella boardroom.

Concluso l’intervento milanese e resi operativi i luoghi di lavoro, la collaborazione tra Progetto CMR, Progetto Design & Build e Tinexta è già stata rinnovata per la progettazione e la realizzazione dei futuri uffici romani del gruppo.

“L’evoluzione delle forme del lavoro contemporaneo ha innescato una ridefinizione dell’identità degli ambienti office, che oggi diventano sempre più contenitori di relazioni e acceleratori di idee supportati da servizi e facility. Ambienti concepiti all’insegna della trasversalità e dell’ibridazione, e perciò sempre più lontani dalla rigidità distributiva e funzionale dell’ufficio tradizionale”. Commenta Massimo Roj, ceo e founder Progetto CMR

“Con la nuova sede di Tinexta abbiamo creato qualcosa di unico: un luogo che rispecchia la straordinaria capacità di innovazione, che è il core business dell’azienda, e incoraggia al contempo creatività e contaminazione. È dal progetto dello spazio fisico che si determina la spinta al cambiamento e la propensione al futuro che aziende illuminate come Tinexta portano avanti ogni giorno”. Massimiliano Notarbartolo, co-fondatore e ceo Progetto Design & Build

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Fiaip: in Lazio nel ’23 meno compravendite ma prezzi in aumento

Casa come bene rifugio per eccellenza per le famiglie italiane e investimento immobiliare la forma più sicura di...

Pgim Re acquisisce due edifici logistici a sud di Milano

Pgim real estate comunica di avere acquisito due edifici logistici di prim'ordine nel sud di Milano e di...

Nhood certifica i servizi di leasing, lease e technical management

Nhood, società internazionale di soluzioni immobiliari specializzata nel commercial real estate e nella rigenerazione urbana, comunica di avere...

Prima locazione e avvio i lavori per lo sviluppo logistico di Filago (BG) di Glp

Con la firma del primo contratto di locazione, prendono avvio i lavori di realizzazione dell’immobile logistico build to...