Kryalos Sgr ha perfezionato tre operazioni nel settore della logistica last-mile, consolidando la propria presenza nelle principali aree strategiche italiane.
Le acquisizioni riguardano un portafoglio di asset situati nelle province di Milano, Roma e Firenze, per una superficie complessiva di circa 110.000 mq, che andranno ad incrementare il patrimonio immobiliare logistico gestito dalla società, rafforzando il focus su investimenti di alta qualità in location prime.
Le acquisizioni sono state effettuate attraverso i fondi Mercury e Juno, focalizzati su investimenti in asset a destinazione logistica e light industrial, sottoscritti da fondi riconducibili a Blackstone e gestiti da Kryalos Sgr.
Nel dettaglio, attraverso il fondo Mercury sono stati acquisiti due immobili logistici last-mile situati nella zona Ovest di Milano, a Inveruno e Albairate. L’immobile di Albairate si estende su una superficie di circa 27.600 mq e sarà oggetto di un profondo intervento di riqualificazione volto ad allineare l’immobile ai più alti standard costruttivi di mercato ed Esg. L’immobile di Inveruno, con una superficie di circa 19.800 mq, è invece affittato a uno dei principali operatori 3PL nazionali e ad una società operante nel settore dell’energia solare.
Sempre attraverso il fondo Mercury, Kryalos ha completato l’acquisizione di un immobile logistico last-mile a Guidonia, nella zona nord-est di Roma. L’operazione è stata perfezionata a seguito del completamento dello sviluppo dell’asset, situato su un’area brownfield oggetto di un contratto preliminare firmato nell’aprile 2024. L’edificio, con una superficie di 11.400 mq, è stato realizzato con standard Esg avanzati, ottenendo la certificazione Leed Gold. Con questa acquisizione, il Fondo Mercury arriva a detenere otto immobili nel proprio portafoglio, per un totale di 206.000 mq, di cui sette asset localizzati nell’area Greater Milano.
Nell’ambito di una terza operazione finalizzata attraverso il fondo Juno, Kryalos ha acquisito un terreno edificabile a Osmannoro, nella zona nord-ovest di Firenze. L’area, già oggetto di un contratto preliminare nel dicembre 2023 e dotata di permesso di costruire, sarà destinata allo sviluppo di due edifici logistici, con una superficie complessiva di 51.000 mq. Gli immobili, rispettivamente di 15.500 mq e 35.500 mq, saranno sviluppati secondo le più moderne tecniche costruttive per garantire elevati standard logistici e ambientali. Questa operazione porta il fondo a detenere quattro asset logistici tra Milano, Roma e Firenze, per un totale di 84.400 mq.
“Con queste tre operazioni – ha affermato Paolo Bottelli, ad di Kryalos – proseguiamo nella strategia di crescita nel settore della logistica last-mile, consolidando la nostra presenza in aree ad alta attrattività e rafforzando sempre più il focus su immobili sostenibili e di qualità, in linea con le esigenze degli operatori logistici internazionali.”