Partners Group acquisisce da Cariplo un portafoglio residenziale prime a Milano da 260 mln

Data:

Partners Group, acquisisce un portafoglio di immobili residenziali di prima qualità a Milano dal fondo pensione di Cariplo. Il portafoglio ha un Gav di oltre 260 milioni di euro, incluso un significativo programma Capex.

Il portafoglio è composto da sei asset in essere con 590 unità che hanno una superficie netta affittabile di oltre 50.500 mq. Gli asset includono torri moderne e ad alto valore aggiunto ad uso misto e iconici edifici neoclassici che si trovano in gran parte nel centro storico di Milano.

La transazione segue un precedente acquisto di un portafoglio di immobili residenziali in città nel 2021. Dopo il completamento di questa ultima acquisizione, il portafoglio immobiliare residenziale totale di Partners Group in Italia avrà un Gav stabilizzato combinato di circa 800 milioni di euro e oltre 1.300 unità.

Partners Group ha identificato il settore residenziale a Milano come soggetto a una domanda elevata di immobili prime. Ciò è guidato dalla crescente forza della città come centro commerciale regionale, da un afflusso di high-net-worth individuals dall’attuale regime fiscale italiano e dalla limitata offerta di nuove abitazioni che arrivano sul mercato.

Come parte del suo piano di creazione di valore, Partners Group mira a trasformare il portafoglio in un prodotto di Classe A, con iniziative chiave tra cui la ristrutturazione delle unità e l’investimento in servizi. P

Partners Group aggiungerà inoltre il Portafoglio a OnPlace, una piattaforma di gestione immobiliare a Milano che la società ha lanciato nel 2022 in partnership con Investire Sgr. OnPlace funge da piattaforma per l’affitto di immobili in città e fornisce agli inquilini esistenti l’accesso a servizi aggiuntivi, tra cui concierge, pacchetti di arredamento, manutenzione in loco e partnership di marca.

Marco Denari, member of management, real estate Europe, Partners Group, afferma: “Questa acquisizione è un’ulteriore conferma della nostra convinzione tematica nel mercato residenziale di prima qualità di Milano. Il portafoglio offre un potenziale di crescita e i suoi affitti sottostanti possono essere riallineati al mercato a seguito di un programma di ristrutturazione completo. Il nostro piano di creazione di valore trasformativo si concentrerà sull’aggiornamento degli asset sottostanti per essere in linea con la nostra attuale offerta moderna e attrezzata in città. La presenza locale di Partners Group ci aiuterà a rimanere in contatto con le mutevoli esigenze degli inquilini, a gestire in modo efficiente questi asset e a creare valore”.

Il Portfolio si aggiunge all’attuale esposizione residenziale di Partners Group in Europa, che include una joint venture da 400 milioni di euro in Germania e una joint venture da 200 milioni di euro in Spagna. In entrambi i casi, Partners Group intende fornire un prodotto immobiliare di alta qualità e sta lavorando con partner operativi locali specializzati per soddisfare le esigenze degli inquilini locali.

Henrik Orrbeck, managing director, co-head real estate Europe, Partners Group, afferma: “Come investitore tematico nel settore residenziale, seguiamo le tendenze New Living che stanno influenzando il modo in cui le persone vivono, tra cui l’urbanizzazione, la maggiore mobilità e i minori rapporti di proprietà immobiliare. Per capitalizzare queste tendenze, cerchiamo di acquisire asset a valore aggiunto in posizioni centrali con un’offerta limitata e poi trasformarli. Data l’intensità operativa di questi asset, gestiamo portafogli immobiliari come aziende, creando profondità verticale nella nostra ricerca, nell’approvvigionamento e nelle relazioni con i partner operativi”.

Partners Group è stata assistita nell’operazione da Dils, Legance, Clifford Chance e Rina Prime.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Partners Group acquisisce da Cariplo un portafoglio residenziale prime a Milano da 260 mln

Partners Group, acquisisce un portafoglio di immobili residenziali di prima qualità a Milano dal fondo pensione di Cariplo....

Elisa Ori nuova country head Italy di Bnp Paribas Am

BNP Paribas asset management ha nominato Elisa Ori country head Italy, con decorrenza dal 1° giugno 2025. Succederà...

Il 70% dei proprietari di casa ha pianificato di ristrutturare entro il 2034

Sette proprietari di casa su dieci in Italia pianificano di ristrutturare casa entro dieci anni e sei su...

“Scalo 1856”: l’ex stazione di Porta Susa di Torino diventerà un hotel innovativo e sostenibile

Vastint Italy S.r.l. ha ottenuto l’approvazione da parte della sovrintendenza ai Beni Culturali per il proseguimento del progetto...