Il Pnrr restaura il giardino di Villa La Quiete

Data:

Grazie al restauro reso possibile dai fondi PNRR 2022 per “Parchi e giardini storici”, il giardino di Villa La Quiete a Firenze potrà per la prima volta aprire al pubblico nelle sue forme originarie, che riassumono ancora oggi le principali caratteristiche dei parchi medicei e dei giardini italiani del tempo.

Il giardino fu costruito tra 1724 e 1727 per volere di Anna Maria Luisa, ultima esponente della famiglia dei Medici. Tornata a Firenze vedova e senza figli dopo un lungo soggiorno in Germania, aveva scelto come sua residenza estiva la Quiete, già nel Seicento proprietà medicea e oggi di proprietà della Regione Toscana.

L’occasione del bando nazionale PNRR 2022, dedicato ai giardini storici e focalizzato sulle componenti paesaggistiche, ha consentito al Sistema Museale dell’Università di Firenze di proporre una serie di interventi necessari per la conservazione e la sopravvivenza stessa del giardino di Villa La Quiete.

Il gruppo di progettisti, coordinato da Aicom, ha visto la partecipazione come consulenti paesaggisti di Gianfranco Franchi e di Giorgio Galletti, la cui trentennale expertise sui giardini medicei, unita alla conoscenza approfondita del sito, ha consentito di elaborare un progetto rigoroso e innovativo.

Oltre al consolidamento e al restauro della grotta e degli Stanzoni dei vasi, una particolare attenzione progettuale è stata dedicata al giardino superiore, dove è stata ricostituita la collezione delle specie fiorifere. Anche la Ragnaia, testimonianza settecentesca delle architetture vegetali, ha previsto sistematici ed organici interventi colturali, come potature, abbattimenti, integrazioni e sostituzioni delle specie che la compongono, con l’intento di contribuire al potenziamento della biodiversità. I lavori hanno previsto la messa in sicurezza del percorso di visita e delle porzioni architettoniche.

Info e prenotazioni visite Villa La Quiete

di Danilo Premoli – Office Observer
Archivio Architettura
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Valorizzare l’esistente rigenerando edifici con oltre 50 anni di storia

Riqualificare un edificio costruito tra gli anni Sessanta e Settanta è molto più di un aggiornamento tecnico: è...

Nrf 2025: il futuro del retail tra sostenibilità e nuovi modelli

Parigi ospiterà l'edizione 2025 di Nrf: Retail's Big Show Europe, un evento chiave per il settore che quest'anno...

Partnership tra Telepass e Dott per la mobilità urbana sostenibile

Telepass, parte del Gruppo Mundys, e Dott, operatore europeo di micromobilità urbana condivisa, hanno formalizzato una partnership mirata...

Milano ridisegna il valore urbano e la microeconomia locale con il Crowdfunding civico

Il comune di Milano ha concluso con successo sei campagne di Crowdfunding civico, un'iniziativa dell'assessorato allo Sviluppo Economico...