lunedì, Settembre 22, 2025

Green loan da 550 mln al Pbsa di Ardian e Rockfield, sostegno anche per gli investimenti in Italia

Data:

Share post:

Ardian e Rockfield real estate hanno concluso un finanziamento green da 550 milioni di euro a supporto della loro strategia nel comparto degli alloggi per studenti (Purpose-built student accommodation, Pbsa).

Il nuovo finanziamento rafforza la capacità della piattaforma di investire nel settore Pbsa a livello paneuropeo, sostenendo sia la crescita futura sia il rifinanziamento degli asset già presenti in portafoglio. L’operazione conferma la fiducia del mercato nel progetto e fornisce ulteriori risorse per nuove acquisizioni.

Il pacchetto comprende circa 450 milioni di euro di linee di credito paneuropee, sottoscritte con Ing (che agisce anche come agente e global coordinator), Société Générale Cib e Hsbc Continental Europe come mandated lead arrangers, a cui si aggiunge un ulteriore finanziamento di oltre 100 milioni di euro a sostegno degli investimenti già esistenti in Italia. Questa linea di credito green sottolinea inoltre l’impegno di Ardian e Rockfield per mettere la sostenibilità al centro della strategia Pbsa.

Con un profilo Core+, la piattaforma mira non solo a generare rendimenti a lungo termine, ma anche a ridurre le emissioni di gas serra in linea con l’Accordo di Parigi. Finora, tutti gli asset puntano a ottenere o hanno già ottenuto le principali certificazioni Esg, come Breeam e Leed, con valutazioni del rischio climatico, approvvigionamento di energia rinnovabile e soluzioni orientate al benessere degli studenti integrati in ogni progetto.

Dal lancio nel 2024, la strategia paneuropea Pbsa ha già completato sei acquisizioni in Paesi Bassi, Spagna, Italia e Germania, costruendo un portafoglio diversificato di oltre 6.000 posti letto. Supportata da Cbre investment management – che inizialmente aveva impegnato 500 milioni di euro, incrementati di ulteriori 300 milioni nel giugno 2025 – la piattaforma dispone oggi di una capacità d’investimento di quasi 1,3 miliardi di euro, a conferma della solidità dei criteri adottati dalla strategia e della capacità di eseguire operazioni in modo tempestivo e costante.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Napoli ospita l’annual conference della European society of construction law

Sarà Napoli a ospitare, il prossimo 26 settembre 2025, l'Annual conference della European society of construction law (Escl), la...

L’hotel Moxy Marriott Bonvoy a Pompei ottiene la certificazione Breeam

L’hotel Moxy Marriott Bonvoy ha ottenuto la certificazione Breeam international new construction 2016 – hotels and residential institutions,...

JLL nella locazione a Fluidra di magazzino logistico a Castrezzato (BS)

Il team di logistica di JLL ha assistito Fluidra global distribution Italy Srl - filiale italiana del gruppo...

Nel 2024 il 44% degli edifici residenziali rientra nelle classi peggiori (F e G)

Nel 2024 il 44% degli edifici residenziali rientra nelle classi peggiori (F e G), in lieve calo rispetto...