Fondazione Inarcassa | Tutela del patrimonio edilizio
Tutela e salvaguardia del patrimonio edilizio italiano: a Bologna un incontro con il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Galeazzo Bignami, organizzato dalla Fondazione Inarcassa.
Solo nel 2023, l’Italia è stato colpita da 378 eventi estremi, numero che secondo le stime di Legambiente è destinato ad aumentare del 22% per il 2024. Dal 1980 al 2022 in Italia le perdite economiche causate da eventi estremi e disastri naturali ammontano a 210,2 miliardi di euro (Dati Focus Censis Confcooperative “Disastri e climate change: conto salato per l’Italia”). Nessun paese europeo paga un conto più salato del nostro. Tra le regioni più colpite l’Emilia-Romagna, insieme alla Lombardia e alla Toscana.
A partire da questo quadro, la Fondazione Inarcassa ha indetto per sabato 12 ottobre a Bologna (SAIE, Piazza Costituzione 6) un momento di riflessione con esperti e rappresentanti istituzionali che si confronteranno sugli strumenti, a partire dal fascicolo del fabbricato, e le proposte per censire gli edifici italiani in un’ottica di prevenzione delle emergenze e programmazione degli interventi.
All’evento interverranno anche il capo dipartimento di Casa Italia Luigi Ferrara. Al dibatto, fra gli altri parteciperanno Andrea De Maio Presidente Fondazione Inarcassa, il Tenente di Vascello Claudio Berardi, Rappresentante Struttura Commissariale per la Ricostruzione post alluvione, Andrea Gnudi, Presidente Ordine degli Ingegneri di Bologna, Marco Filippucci, Presidente Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna, Giovanni Kisslinger Presidente della Consulta Interregionale OICE e Paola Marone Presidente Federcostruzioni.