Deutsche Bank lancia un fondo per investire nei mercati privati in collaborazione con Dws e Partners Group. Il nuovo fondo consente a un’ampia gamma di investitori, compresi quelli al dettaglio, l’accesso a investimenti in private equity, private credit, private infrastructure e private real estate.
Il fondo è riservato esclusivamente a investitori professionali e investitori al dettaglio che soddisfano determinati criteri di idoneità. L’investimento minimo richiesto è contenuto e l’accesso può avvenire tramite il proprio consulente di riferimento.
Il fondo ha una struttura aperta Evergreen, secondo la normativa europea sugli Eltif 2.0 (European Long-Term Investment Funds), ed è pensato per offrire ai clienti idonei un accesso semplificato ai mercati privati, garantendo maggiore flessibilità rispetto alle tradizionali soluzioni chiuse. Grazie a questa struttura, il fondo consente di sottoscrivere e riscattare le quote con scadenza trimestrale nel rispetto di un periodo minimo di detenzione iniziale e di un periodo di preavviso.
Claudio de Sanctis, membro del management board e head of private bank di Deutsche Bank, ha dichiarato: “Negli ultimi anni abbiamo costantemente ampliato l’offerta di investimenti per i nostri clienti. I mercati privati offrono opportunità di creare valore nel lungo periodo e contribuiscono alla stabilità nei portafogli dei clienti. Con Partners Group come gestore, i clienti potranno beneficiare della lunga esperienza di un leader di mercato nel settore Evergreen”.
Steffen Meister, executive chairman di Partners group, ha dichiarato: “Siamo lieti di essere stati scelti da Deutsche Bank come partner esclusivo delle soluzioni evergreen nell’ambito dei mercati privati e siamo determinati a collaborare con loro e con DWS per rendere accessibili ai clienti al dettaglio investimenti nei mercati privati di livello istituzionale. Il nostro approccio trasformativo agli investimenti e le nostre solide competenze di gestione di portafoglio, unite alla capillarità di Deutsche Bank, ci permetteranno di ampliare ulteriormente l’accesso a investimenti di primo livello nei mercati privati e di generare reale valore per gli investitori”.
Stefan Hoops, ceo di Dws, ha dichiarato: “Questa collaborazione è in linea con la nostra più ampia strategia che punta a offrire ai nostri clienti un accesso privilegiato all’Europa, valorizzando il potenziale ancora inespresso della regione; esattamente l’obiettivo alla base della creazione di questa nuova soluzione di investimento. La combinazione tra le capacità distributive, l’esperienza nei mercati privati, i comprovati risultati in termini di investimenti e la profonda conoscenza di prodotto dei nostri gruppi, ci consentirà insieme di dare più ampio accesso ai mercati privati e di mettere gli investitori nelle condizioni di diversificare ulteriormente i portafogli su asset class alternative”.