Aste immobiliari: anche le caserme finiscono in esecuzione

Data:

Sono 14 le caserme andate in asta negli ultimi 24 mesi (dal 1° gennaio 2019 a oggi), un numero non così rilevante nell’insieme, ma significativo per la tipologia di immobile di cui stiamo parlando, e destinato a salire secondo quanto analizzato dal centro studi Astasy Analytics di Npls Re_Solutions.

“Seppur la giustizia non faccia preferenza per nessuno, è assai singolare trovare in asta delle caserme operative in utilizzo alle forze dell’ordine e alla pubblica sicurezza; una caserma non finisce all’asta perché lo Stato non paga, ma ci finisce per ben altri motivi non legati all’utilizzo ma alla proprietà. – dichiara Mirko Frigerio, fondatore & vicepresidente esecutivo Npls REe_Solutions e presidente del centro studi AstaSy Analytics – E’ importante, infatti, specificare che le caserme non sono di proprietà statale ma privata, e spesso sono una forma di investimento interessante per chi si occupa di immobiliare. Il fallimento di una caserma è quindi più che altro dovuto al default per altre iniziative immobiliari lontane dalle caserme stesse. Vi sono state in asta negli ultimi 2 anni circa 14 caserme, sparse nelle provincie di Foggia, Fermo, Milano, Siena, Pescara, Firenze, Varese e Grosseto. Le caserme sono tutte operative e la procedura non ha intaccato o rallentato la loro operatività. E’ solo dal 2014 che iniziamo a registrare la messa in esecuzione di questa tipologia di immobile”.

I numeri delle aste immobiliari

Sono andate all’asta 14 caserme operative negli ultimi 24 mesi (dal 1° gennaio 2019 a oggi). 7 di queste caserme facevano capo a un’unica proprietà, successivamente fallita. Tutte le caserme attive sono regolate da contratti continuativi e puntualmente pagati dal Ministero.

Il prezzo base d’asta medio di una caserma è di 2.071.360 euro. Il valore totale delle caserme in esecuzione ammonta a 42.000.000 euro.

“A titolo di esempio, tramite il nostro Astasy Point (rete di consulenti in esecuzioni immobiliari partecipata da Npls Re_Solutions e Gruppo Gabetti) all’interno dell’Agenzia Gabetti Franchising di Trieste, abbiamo appena aggiudicato in prima asta una caserma di 10.600 mq composta da due corpi di fabbrica, uno destinato a caserma dei carabinieri e l’altro agli alloggi del personale in servizio. – racconta Massimiliano Morana, senior director NPLs RE_Solutions – Il valore originale dell’immobile era di 4.398.000 euro ed è stata aggiudicato a 3.300.000 euro, rimanendo in locazione al Ministero con una reddittività da affitto di quasi il 10%. In questi casi si rivolgono a noi dei grossi investitori che hanno intenzione di diversificare il proprio portafoglio in asset strategici, e tali consideriamo le caserme. Essendocene diverse all’asta, abbiamo individuato quella più strategica per l’investitore cercando prima un accordo extragiudiziale non andato a buon fine, e facendo poi in modo che l’immobile gli fosse aggiudicato in asta a un valore pari alla metà di quanto l’investitore stesso sarebbe stato disposto a pagare”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Con il legno un futuro sostenibile per la ricostruzione nell’Appennino centrale

Al Salone del Mobile di Milano il legno è protagonista anche per ipotesi di ricostruzione post-sisma, con l'obiettivo...

Compatibilità paesaggistica in sanatoria, anche per aumento superfici o volumi

Con la circolare n. 19 del 2 aprile 2025, il Ministero della Cultura ha fornito chiarimenti sull’applicazione dell’articolo...

La procura di Bologna indaga Ion per evasione fiscale

Ion, fintech di proprietà dell’imprenditore Andrea Pignataro è sotto la lente della procura di Bologna, che contesta il...

Il grocery gioca in difesa ma segna 560 mln di investimenti nel mercato italiano

Nel 2024 il settore grocery ha registrato un picco nei volumi di investimento raggiungendo i 560 milioni di...