Allianz Re acquista uffici manage-to-core a Milano Porta Nuova, i professionisti coinvolti

Data:

Allianz Real Estate, per conto di diverse società del Gruppo Allianz, ha completato l’acquisizione di un complesso di uffici manage-to-core situato nel cuore del central business district Porta Nuova a Milano.

Nell’operazione Allianz Real Estate è stato assistito da EY, mentre il venditore è stato assistito da Chiomenti per i profili giuridici e da FIVELEX Studio Legale e Tributario per i profili fiscali dell’operazione.

Allianz Real Estate ha completato la sottoscrizione delle quote emesse da un nuovo fondo immobiliare italiano, gestito da Kryalos Sgr, denominato Atlas e, contestualmente, perfezionato l’acquisizione del complesso immobiliare dal fondo denominato “Pacific 1”, gestito da Kryalos SGR e sostenuto dai fondi immobiliari Blackstone.

L’immobile, con una superficie di circa 18.000 metri quadrati distribuiti su due edifici, sarà trasformato in un complesso di uffici con elevati standard di qualità. L’asset è parte del programma di asset management e riqualificazione di top-asset di Allianz Real Estate in Italia e in Europa, volto a creare edifici “best-in-class” che offrano un equilibrio ideale tra lavoro e vita privata e che siano in linea con i più elevati profili ESG.

Nell’ambito dell’operazione EY ha assistito Allianz Real Estate per tutti i profili fiscali dell’operazione, inclusa la strutturazione fiscale, la negoziazione dei contratti e la due diligence. EY ha agito con un team cross border, tedesco e Italiano, guidato da Alessandro Padula e composto da Aurelio Pensabene , Mario Naydenov, Chiara Limido e Antonio Mastroleo. Christian Mundel ha coordinato i profili di diritto tedesco.

Chiomenti ha prestato assistenza al venditore con un team guidato dalla partner Patrizia Liguti coadiuvata dalle associate Anna Maria Mazzoni e Gai Lentini.

FIVELEX ha assistito Kryalos SGR con un team guidato dal partner Francesco Mantegazza con il managing associate Andrea Brambilla.

Professionisti coinvolti: Gaia Lentini – Chiomenti; Patrizia Liguti – Chiomenti; Anna Maria Mazzoni – Chiomenti; Chiara Limido – EY (Ernst & Young); Antonio Mastroleo – EY (Ernst & Young); Christian Mundel – EY (Ernst & Young); Mario Naydenov – EY (Ernst & Young); Alessandro Padula – EY (Ernst & Young); Aurelio Pensabene – EY (Ernst & Young); Andrea Brambilla – FIVELEX; Francesco Mantegazza – FIVELEX;

Studi Legali: Chiomenti; EY (Ernst & Young); FIVELEX;

Clienti: Allianz Real Estate; Kryalos SGR S.p.A.;

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Data center e transizione ecologica: Milano e l’Italia al bivio della competitività digitale europea

Lo sviluppo dei data center rappresenta uno dei pilastri fondamentali della nuova Rivoluzione Industriale digitale ed ecologica. In...

Aqa capital costituisce Sicaf dedicata alla valorizzazione immobiliare

Aqa Capital Ltd, società di gestione del risparmio con sede a Malta e branch office a Milano, ha...

Kroll: nell’H2 ’25 focus sulle asset class influenzate dai macro-trend globali

Nel primo semestre del 2025, il volume degli investimenti corporate in Italia ha raggiunto circa 5,2 miliardi di euro,...

Pronta in primavera 2026 la Torre Parko di Saronno

Torre Parko, il primo grattacielo di Saronno, sarà completato la prossima primavera. L'immobile conta 20 piani fuori terra e...