A Milano 12mila mq di aree a bando

Data:

Sarà online fino al 20 settembre il bando della durata di novant’anni per la cessione di 12.643 mq appartenenti a quattro aree comunali. L’ampiezza delle quattro aree parte da 2.000 mq, per quanto riguarda la più piccola, e arriva a 5.500 mq per quella più grande.

Si tratta delle aree localizzate tra le vie Monti Sabini, Amidani, Gabussi e Zanetto Bugatto, nell’ambito urbano tra gli assi stradali di via Virgilio Ferrari a ovest e via Ripamonti a est, nel Municipio 5 di Milano.

Le strutture che saranno costruite avranno varie destinazioni funzionali definite dal programma: la quota maggiore, pari ad almeno il 50%, è vincolata all’attuazione di edilizia residenziale sociale, ovvero appartamenti in locazione a canone agevolato ventennale. Un’altra quota, pari ad un massimo del 30%, potrà essere destinata a residenza libera, il 15% a residenza in regime convenzionato ordinario, e il restante 5% minimo ad altre funzioni urbane, quali commercio e servizi.

Il programma include anche urbanizzazioni di tipo primario, come il collegamento tra via Bugatto e via Amidani, la creazione di una strada pedonale all’incrocio tra via Amidani e via Gabussi, e l’adeguamento dei relativi sottoservizi. Sono previste inoltre urbanizzazioni di tipo secondario, tra cui la sistemazione a verde attrezzato delle aree circostanti, compreso l’intervento di bonifica ambientale dell’area pubblica a est di via Amidani e il completamento della pista ciclabile nel tratto tra via Bugatto e via Gabussi. Infine, il programma prevede la realizzazione di attrezzature di servizio come la costruzione di un plesso scolastico a est di via Amidani.

L’asta pubblica, il cui importo base è fissato in 3,555 milioni di euro, si terrà poi il 26 settembre. Le offerte dovranno essere economiche (rilancio sul prezzo posto a base d’asta con punteggi attribuiti proporzionalmente fino ad un massimo del 40% del totale) e qualitative (aumento percentuale delle quote di Ers con punteggi attribuiti proporzionalmente fino ad un massimo del 60% del totale).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Cbre: investimenti immobiliari in Italia si sono ripresi nell’H1 2024

+33% è la cifra che segna il recupero degli investimenti in commercial real estate in Italia. Si tratta...

Domanda e offerta di immobili in crescita segnalano il consolidamento del mercato

Secondo un'analisi condotta da Immobiliare.it Insights, il prezzo delle case è salito del 5% nel primo semestre del...

Crescono i volumi di asset a uso produttivo e gli uffici riprendono fiato

I primi mesi del 2024 descrivono uno scenario positivo per gli immobili d’impresa. Le compravendite analizzate dall’Ufficio Studi...

Bicocca Village è il primo centro a fianco dei riders

Si è tenuta nei giorni scorsi la cerimonia di premiazione dei Cncc Italy Awards 2024, il contest annuale...