Aruba unica italiana nel progetto da 41 mln per la sovranità digitale in Europa

Data:

La Commissione europea ha selezionato il consorzio che svilupperà “Simpl – smart middleware platform”, la piattaforma sicura che supporterà le federazioni cloud-to-edge e i data space europei, fornendo la garanzia dell’identità di tutti i partecipant e facilitando lo scambio di informazioni tra infrastrutture, sistemi e applicazioni cloud in modo semplice, affidabile e sicuro.

Lo riporta Aruba, che annuncia che consorzio SovereignX, che si è aggiudicato un contratto da 41 milioni di euro per sviluppare la soluzione, è guidato da Eviden Belgium ed è composto da Aruba, Capgemini Nederland, Engineering International Belgium, Ionos e Cosmote Global Solutions.

Nei prossimi tre anni, il consorzio avrà il compito di sviluppare Simpl-Open, il software open-source destinato a diventare il “sistema operativo” dei data space e altre iniziative di federazione cloud-to-edge; progettare Simpl-Labs, un ambiente per i data space per testare Simpl-Open e progettare l’adozione di Simpl-Open da parte dei data space selezionati (Simpl-Live).

Aruba sottolinea che la partecipazione al consorzio SovereignX consolida l’impegno della società – unica realtà italiana coinvolta nel progetto – nell’ambito della gestione e condivisione dei dati su piattaforme cloud che garantiscano sicurezza e affidabilità nel rispetto degli standard europei.

Giorgio Girelli, general manager di Aruba enterprise ha così commentato la sua partecipazione: “L’aggiudicazione della gara SIMPL è un ulteriore e importante passo per rafforzare il nostro posizionamento di Cloud Service Provider europeo, orientato a fornire servizi cloud e di colocation sicuri e affidabili nel rispetto dei più recenti standard europei in materia di gestione dei dati. Nel raggruppamento metteremo a disposizione tutte le nostre competenze e tecnologie per realizzare la piattaforma che ospiterà i data space in Europa.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

La piazza galleggiante AquaPraça in viaggio per il brasile solca le coste pugliesi

Dopo l’inaugurazione a Venezia, AquaPraça, la piattaforma galleggiante ideata da Carlo Ratti Associati e Höweler + Yoon, presentata alla...

La giunta ha detto sì: lo stadio San Siro verrà venduto per 197 mln a Inter e Milan

Dopo l'anticipazione del sindaco di Milano Giuseppe Sala, la giunta ha esaminato favorevolmente la proposta di delibera consiliare...

Istat: prezzi delle case nel Q2 ’25 +3,9% a/a

Nel secondo trimestre del 2025, l'Istat stima che i prezzi delle abitazioni siano aumentati del 3,9% rispetto al...

Fondo Ippocrate (DeA) loca 23mila mq direzionali a Roma, Colliers advisor

Colliers ha agito come advisor nella locazione dell'intero complesso Kennedy 20 a una primaria società del settore Ict....