Ripensare ai luoghi e agli spazi di lavoro, il ruolo del Workplace Advisory

Data:

Il luogo di lavoro influisce sulla produttività e sul benessere dei collaboratori. È per questo che è importante che gli spazi lavorativi vengano ripensati su misura per le effettive esigenze di chi lavora.

Sono passati poco più di 3 anni dall’inizio della pandemia e all’epoca eravamo abbastanza convinti che, con la fine dell’emergenza sanitaria, si sarebbe tornato al modello di lavoro tradizionale a cui eravamo tutti abituati. Invece, ora la nuova normalità è la flessibilità e il cercare il più possibile un maggiore bilanciamento fra vita lavorativa e personale.

Tutto questo chiaramente ha già avuto una ripercussione nell’idea e nello spazio di lavoro, ed è già possibile tracciare gli effettivi cambiamenti che si sono stabilizzati nelle nostre vite lavorative e che coinvolgono il mercato immobiliare. Per questo, è necessario che anche lo spazio venga concepito per stimolare i momenti lavorativi della persona.

Inizia a esserci una maggiore necessità di riorganizzare gli spazi, di ridurli e renderli più sostenibili. Gli edifici devono adattarsi all’esigenze dei lavoratori, garantire servizi, comfort, ma allo stesso tempo si tratta di una grande opportunità per ripensare strategicamente il modo in cui l’organizzazione riadatta e ridefinisce il proprio lavoro. Inoltre, i nuovi layout degli uffici prevedono anche una quota molto maggiore di ambienti condivisi rispetto alle scrivanie individuali, creando così un luogo di lavoro ibrido che favorisce la connettività e la collaborazione. La politica di condivisione delle scrivanie sta diventando infatti sempre di più una norma comune.

Il ruolo del Workplace advisory diventa così sempre più centrale. Non esiste una soluzione unica che vada bene per tutti, per questo è importante affidarsi a degli esperti.

Colliers è specializzata nello sviluppo e nell’esecuzione di strategie di change management legate al cambiamento o riqualifica del luogo di lavoro. Il team interno di workplace advisory, che conta il sostegno di 90 persone, supporta clienti e multinazionali – del calibro di FTI Consulting – nella definizione di ambienti di lavoro efficienti che favoriscano la produttività delle aziende.

Dopo aver identificato le esigenze dell’azienda, il team di Project Management gestisce l’intero processo di selezione e coordinamento del progetto, a partire dalla selezione dell’interior design e dei consulenti necessari, alla definizione della strategia di procurement più efficace fino all’appalto e monitoraggio dei lavori fino all’handover finale.

È il caso di Compass Lexecon, società del Gruppo FTI Consulting EMEA, nostro Corporate Client a livello internazionale. Si sono appena trasferiti in una nuova sede milanese e, in soli 3 mesi – da novembre 2022 a febbraio 2023 – il nostro team di Project Management ha curato l’intero processo, supportando il cliente in ogni fase.

Maggiori informazioni sui servizi sono disponibili a questo link: https://www.colliers.com/it-it/services/workplace-advisory

di Simone Contastamanaging director Colliers Italia

Simone Contasta
Simone Contasta
Simone Contasta, Managing Director di Property Project & Development di Colliers Italia. Simone ha maturato oltre 15 anni di esperienza nel campo del real estate, sia in Italia che all’estero, dedicandosi a svariate tipologie di asset class e di un gran numero di progetti complessi e di respiro internazionale sviluppati in Europa, America e Medio Oriente con un valore complessivo di oltre 4 miliardi di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Terrazza Aperol a Milano si rinnova con il progetto di Vudafieri-Saverino Partners

Terrazza Aperol, lo storico locale milanese affacciato su Piazza Duomo, riapre con il nuovo aspetto curato dallo studio...

Cresce il numero di donne nei settori ingegneria e architettura

Il real estate continua a guardare al futuro e procede anno dopo anno nella direzione della parità di...

Rigenerazione urbana: ipotesi o realtà? La Visione di Oice per il futuro delle città Italiane

L'Oice, associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica, ha presentato durante l'evento Rigenerazione urbana,...

Con la crescita del lusso, il network Great Estate amplia l’offerta nel settore

Il mercato immobiliare italiano del settore del lusso ha continuato a mostrare la propria forza nel 2024: sono...