Luxury vacation rental, opportunità e consigli per la valorizzazione

Data:

Le logiche che caratterizzano il prodotto immobiliare di lusso in Italia sono ancora poco conosciute, ma anche perché poco studiate, in particolare nel contesto specifico dell’extra alberghiero. Abbiamo cercato di individuare le parole chiave, le caratteristiche e le definizioni da sapere per essere certi di avere a che fare con la valorizzazione di un immobile di lusso in ambito di Home Staging e lo abbiamo fatto con Monica Maselli di Home Staging Mood.

Abbiamo percorso la mappatura del lusso in Italia per ripartizione geografica e per opportunità nel mercato delle seconde case: oltre 35.000 immobili accatastati come A1, meno della metà delle seconde case di lusso sono messe a reddito per la locazione extra alberghiera e quasi l’80% del prodotto è considerabile “premium” e cioè di un valore mediamente compreso tra i 5 e i 15 milioni di euro (vedi tabelle). Questo necessita di identificare un brand di posizionamento, il target cliente ideale, di produrre immagini di alta qualità e di avere massima cura del dettaglio.

Con Monica abbiamo provato a tracciare alcune linee guida per comprendere questo mercato che offre ancora così tanti spazi di azione per chi investe in competenze e in professionalità, ben sapendo che implica una forte componente emozionale e che necessita di formazione settoriale adeguata, oltre alla conoscenza degli strumenti a disposizione.

Sempre in sinergia con le agenzie immobiliari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Amco aprova il bilancio 2024

L'Assemblea Ordinaria di AMCO S.p.A., riunitasi oggi nel rispetto delle disposizioni vigenti e sotto la presidenza di Giuseppe...

Più autonomia e sicurezza energetica: dopo 40 anni si ravviva il dibattito sul nucleare

A circa 40 anni dal referendum che ne sancì l'abbandono, l'Italia torna a discutere in modo propositivo dell'energia...

Sicurezza: Igd ottiene le certificazioni ISO9001 e ISO45001

Igd ha ottenuto le certificazioni ISO9001 - relativa ai sistemi di gestione qualità - e ISO45001 – che...

La Bce taglia i tassi, ossigeno per i mutui, ma i dazi preoccupano

La decisione della Banca Centrale Europea di tagliare il costo del denaro di 25 punti base, portando il...