Acquisizione di direzionale a Firenze a destinazione Pbsa da Nido Livensa, i legali nel deal

Data:

Nido Livensa Group, piattaforma europea specializzata nel settore del purpose-built student accommodation (Pbsa) e sostenuta da Cpp Investments, ha acquisito un immobile direzionale di circa 10.000 metri quadrati situato nel quartiere Rifredi di Firenze, che sarà oggetto di un importante intervento di riqualificazione e riconversione in residenza universitaria. L’investimento complessivo previsto supera i 50 milioni di euro.

L’asset si trova in una posizione strategica tra i poli universitari di Novoli e Morgagni-Careggi, in uno dei mercati italiani caratterizzati da una significativa carenza di alloggi dedicati agli studenti. Il progetto punta a riportare in uso un immobile attualmente sottoutilizzato, trasformandolo in una struttura moderna e sostenibile destinata ad accogliere la crescente domanda di student housing a Firenze.

L’operazione è stata realizzata attraverso Student Living Italy 1, fondo di investimento alternativo immobiliare chiuso gestito da Investire Sgr. L’acquisizione rappresenta il terzo investimento completato da Nido Livensa Group in Italia nell’ultimo anno, dopo le operazioni a Milano e Torino, portando il portafoglio italiano della piattaforma a oltre 1.300 posti letto.

Greenberg Traurig ha assistito Nido Livensa Group negli aspetti legali dell’operazione, con un team guidato dal socio Marzio Longo, con il supporto di Fabrizio Fato per gli aspetti real estate e da Vanessa Parisi per gli aspetti town planning.

SI – Studio Inzaghi ha assistito Nido Livensa Group relativamente agli aspetti urbanistici dell’operazione, attraverso un team coordinato dalla founding partner Silvia Gnocco e composto da Chiara Cardile e Morgen Miragoli.

PwC Tax ha assistito Nido Livensa Group negli aspetti fiscali dell’operazione, con un team guidato dal director Andrea Fusaro, con il supporto del senior manager Santolo Lippiello e dell’associate Gabriele Nasello, sotto la responsabilità del partner Marco Vozzi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

Related articles

Mare Group supera 100 mln di euro di ordini nel primo semestre 2026

Mare Group, società di ingegneria quotata su Euronext Growth Milan, ha registrato al 30 giugno 2026 un volume...

Epbd oltre gli slogan: il vero ritardo è politico, non tecnico

Le procedure di infrazione avviate dalla Commissione europea nei confronti di tutti gli Stati membri per il mancato...

Kìron: fisiologico freno dei mutui nei prossimi mesi ma resta il sostegno alle compravendite

Nel primo trimestre del 2026 i mutui attivi circolanti ammontano a 399 miliardi di euro con un aumento...

Nelle grandi città il 50% delle case è economicamente inaccessibile alle famiglie italiane

Il 71% degli alloggi adatti a una famiglia è alla portata di chi ha un reddito medio, ma...