ROMA – A&O Shearman ha completato il progetto di restyling degli uffici della storica sede di Roma, attiva da oltre 25 anni all’interno di Palazzo Sforza Cesarini, edificio della metà del XV secolo nel cuore della capitale.
“Con il rinnovamento dei nostri uffici romani abbiamo voluto creare sia per noi che per i nostri clienti uno spazio che coniuga storia, innovazione e benessere, in un contesto unico che riflette la nostra identità e i nostri valori. Questo intervento rientra nella nostra strategia di crescita in Italia e conferma la fiducia con cui guardiamo al mercato, forti dei risultati raggiunti negli ultimi anni” ha dichiarato Paolo Nastasi, managing partner di A&O Shearman in Italia.
L’intervento ha avuto come obiettivo la creazione di un ambiente di lavoro capace di coniugare la storicità del contesto con le esigenze del vivere e lavorare contemporaneo. Il concept design, ispirato ai principi dell’architettura biofilica e della sostenibilità ambientale, integra elementi naturali nella struttura: una parete vegetale a tutta altezza e una diffusa presenza di piante in tutti gli spazi migliorano la qualità dell’aria e contribuiscono al benessere psicofisico delle persone.
Il progetto valorizza al contempo gli elementi architettonici esistenti, inclusi gli affreschi settecenteschi, mantenendo continuità visiva con il patrimonio storico circostante. Un mix perfetto di radicamento nella storia e slancio verso il futuro.
Il progetto di ristrutturazione è stato curato da Studio Kami architecture and engineering.