Cushman & Wakefield ha supportato Savills investment management nella definizione e realizzazione della nuova sede Rai, in via Severo a Roma.
L’operazione, che ha interessato un immobile di circa 12.000 mq, di proprietà di un fondo immobiliare gestito da Savills Investment Management Sgr, è il risultato di un approccio strategico integrato, che ha valorizzato la sinergia tra competenze multidisciplinari e visione a lungo termine.
Cushman & Wakefield ha supportato il cliente in tutte le fasi — dalla pianificazione alla messa in opera — con una consulenza orientata a definire e realizzare una soluzione altamente personalizzata, in linea con obiettivi specifici di efficienza, funzionalità e tempistiche.
La necessità della Rai di individuare una nuova sede in grado di ospitare parte delle proprie funzioni durante un processo di razionalizzazione della propria presenza nella Capitale ha dato il via a un’attenta attività di scouting immobiliare.
Cushman & Wakefield ha accompagnato il broadcaster pubblico fin dalle prime fasi, supportandolo nella selezione di una location strategica sotto il profilo logistico, dimensionale e, soprattutto, temporale.
Il progetto è stato seguito in sinergia dai team capital markets, office agency, project & development services (Pds), design & build e asset services di Cushman & Wakefield, in un lavoro coordinato e trasversale.
Il team Pds ha avuto un ruolo centrale nella fase di trattativa, affiancando le altre funzioni nella definizione delle caratteristiche tecniche e funzionali dell’immobile attraverso test fit, stime di costo e cronoprogrammi dettagliati, al fine di garantire tempi certi e risposte puntuali alle esigenze operative della Rai.
In questa fase è stato fondamentale anche il supporto alla proprietà nella valorizzazione dell’immobile in ottica di commercializzazione.
Una volta concluso l’accordo di locazione, Cushman & Wakefield ha ricevuto l’incarico per la progettazione esecutiva, la direzione e realizzazione lavori, il project management, con una consegna “turn-key” degli ambienti.
L’edificio, già oggetto di un primo intervento per renderlo multitenant, è stato ulteriormente adattato per ospitare uffici open space, sale riunioni, uffici direzionali, aree break, spazi di collaborazione, un coworking, una mensa e un auditorium.
I lavori sono stati realizzati grazie al team di Design & Build, società del gruppo Cushman & Wakefield Italia. È prevista inoltre la certificazione Leed, a conferma dell’attenzione alla sostenibilità e alla qualità dell’ambiente di lavoro.
L’intervento architettonico ha risposto all’esigenza della RAI di dotarsi di una nuova sede coerente con la propria immagine rinnovata e con una filosofia lavorativa più moderna e funzionale, orientata al benessere degli utenti e alla flessibilità operativa.
Il progetto ha valorizzato anche la trasformazione urbana dell’area lungo l’asse di via Cristoforo Colombo, contribuendo alla riqualificazione del tessuto direzionale della città.
“La nostra forza è stata quella di dare risposte puntuali, sia commerciali che operative – spiega Davide Santicchia, responsabile del team Pds di Cushman & Wakefield di Roma –. La collaborazione tra i nostri team è stata decisiva per portare a termine un progetto complesso, articolato e con esigenze stringenti sui tempi.
Abbiamo affiancato Savills Investment Management SGR e, indirettamente, RAI in tutte le fasi, offrendo una consulenza integrata e su misura. Per noi costruire valore non è mai un punto d’arrivo. È un percorso continuo, fatto di ascolto, visione e miglioramento”.
L’ingresso della Rai nella nuova sede avverrà progressivamente entro fine anno.
L’intervento ha garantito la realizzazione di un ambiente moderno e funzionale orientato al benessere lavorativo, e dimostrato la capacità di gestire in modo fluido ed efficiente un’operazione articolata per dimensioni, tempistiche e complessità.