La joint venture tra Stoneweg, piattaforma di investimento alternativa specializzata in real assets, e Bain Capital, società globale di investimenti privati, ha finalizzato il primo contratto di locazione presso il nuovo polo logistico di recente realizzazione nei pressi di Bari, in Puglia
Stante Logistics, realtà storica nel settore della logistica e dei trasporti con oltre 45 anni di esperienza e una forte specializzazione nel trasporto intermodale sostenibile, ha siglato un contratto di locazione della durata di 6+6 anni per una superficie di 10.605 mq all’interno del complesso, che si estende su 54.800 mq complessivi e include quattro unità di grado A. L’ingresso di un operatore di questo calibro rappresenta una chiara testimonianza della qualità dell’intervento e del suo appeal per tenant di primaria importanza
Completata di recente, la struttura è stata progettata secondo i più alti standard, con altezze interne libere di 12 metri, impianti sprinkler conformi alla normativa Nfpa, 26 stazioni di ricarica per veicoli elettrici, 50 posti bici, sensori di CO₂ e illuminazione Led ad alta efficienza. La certificazione Leed Gold dell’edificio ne rafforza le credenziali ambientali e si allinea agli obiettivi Esg più ampi della jv.
Situato a Modugno, all’interno della Zona economica speciale (Zes) Adriatica, uno dei poli logistici più dinamici del Sud Italia, il sito beneficia di un’eccellente accessibilità multimodale e degli incentivi previsti dalle Zes italiane, a sostegno degli investimenti infrastrutturali, della creazione di occupazione e dello sviluppo industriale.
L’operazione si inserisce nel più ampio piano di sviluppo logistico della jv, che ha recentemente annunciato l’acquisto in forward funding di un portafoglio di sei magazzini di grado A dal developer VLD, per un valore complessivo di 200 milioni di euro. Il portafoglio – che coprirà una superficie totale di 225.000 mq – sarà sviluppato entro il 2028 in location strategiche come Firenze, Roma e Bologna.
Alessandro Marrese, senior director investment Italy di Stoneweg, ha commentato: “Questa prima locazione nel nostro moderno asset di Bari è una chiara dimostrazione della qualità del progetto e della nostra capacità di rispondere alle esigenze di tenant di alto profilo. Insieme a Bain Capital, abbiamo sviluppato un’infrastruttura all’avanguardia, che unisce sostenibilità ambientale ed efficienza operativa, confermando la volontà della JV di contribuire alla creazione di una rete logistica solida e orientata al futuro in tutta Italia. Con tassi di vacancy prossimi al 4%, stiamo registrando un forte interesse anche per le restanti unità.”
Donato Stante, fondatore di Stante Logistics, ha aggiunto: “Questa nuova sede rafforza la nostra presenza nel Sud Italia e conferma il nostro impegno nel fornire soluzioni logistiche efficienti e di alta qualità su tutto il territorio nazionale. Bari si conferma strategica per il nostro sviluppo: questo nuovo hub rappresenta un investimento concreto in innovazione e sostenibilità, a servizio dei nostri clienti.”