Il comune di Milano in data 1° luglio 2025, in esecuzione della Deliberazione di Consiglio Comunale n. 44 del 12 giugno 2025 (in precedenza segnalata), ha pubblicato l’avviso “per la presentazione delle candidature per la nomina dei componenti della commissione comunale per il paesaggio per il triennio 2025-2028”.
In particolare, si rende noto che dal 1° luglio 2025 al 15 luglio 2025, entro il termine perentorio delle ore 20:00, sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la selezione di n. 11 componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio.
Nello specifico, coloro che intendono candidarsi devono possedere una formazione specifica in uno o più dei seguenti ambiti: pianificazione e gestione del territorio e del paesaggio, progettazione edilizia e urbanistica, tutela dei beni architettonici e culturali, scienze geologiche, naturali, forestali, geografiche e ambientali; è inoltre richiesta una qualificata esperienza, almeno decennale se laureati ed almeno dodicennale, se diplomati, nell’ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente, in una delle materie precedentemente elencate.
I candidati selezionati dovranno impegnarsi a non esercitare la libera professione nel territorio comunale, neanche all’interno di studi associati, per tutta la durata dell’incarico e nei successivi 18 mesi dalla sua conclusione.
Le domande dovranno essere indirizzate ed inviate esclusivamente con posta elettronica certificata al seguente indirizzo: suepaesaggio@pec.comune.milano.it.
Le candidature, poi, saranno valutate da una Commissione nominata ad hoc dal Direttore Generale comunale con apposito atto, la cui composizione sarà pubblicata nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito del Comune di Milano, a partire dal giorno successivo al termine di presentazione delle candidature.
Nella sezione materiali e contributi del nostro sito è possibile prendere visione del bando e dei relativi allegati, ivi inclusa la domanda di candidatura.