Ardian, una delle principali società di investimento private a livello mondiale, e Reneo, piattaforma tecnologica e di gestione patrimoniale con sede ad Amburgo, hanno avviato una partnership operativa strategica per investimenti nel settore immobiliare residenziale. Si tratta del primo investimento di Ardian nel mercato immobiliare residenziale tedesco, con Reneo come partner operativo di riferimento, grazie alla sua forte esperienza nei processi di decarbonizzazione e digitalizzazione. Nella prima fase, i partner prevedono di investire circa 100 milioni di euro in progetti “develop-to-green” in Germania entro la fine del 2026.
Questa cooperazione rappresenta un’espansione strategica della piattaforma per Reneo. Con Ardian come nuovo partner istituzionale, la società inizia a offrire in modo mirato le proprie soluzioni tecnologiche e di asset management ad altri investitori, un passo chiave nello sviluppo qualitativo del suo modello di business. Reneo dispone ora di un capitale complessivo superiore a 700 milioni di euro per investimenti e ulteriore crescita.
La partnership operativa strategica persegue una strategia value-add, focalizzandosi su proprietà esistenti con elevato potenziale di sviluppo e conformità esg. Vista la presenza internazionale di Ardian, si prevede di espandere in futuro le attività congiunte anche ad altri Paesi europei.
Primo investimento a Francoforte sul Meno
Il primo investimento congiunto riguarda un immobile residenziale situato a Francoforte-Ginnheim. L’edificio, di circa 4.000 mq e composto da oltre 60 unità abitative, sarà oggetto di una modernizzazione completa e sarà adeguato allo standard KfW 55, migliorando la sua classe energetica da E ad A. È inoltre previsto un aumento della superficie utile. L’immobile è stato acquisito dal patrimonio fallimentare di un fondo gestito da d.i.i. Deutsche Invest Immobilien Ag.
Moritz Pohlmann, director real estate di Ardian: “In Germania, l’offerta limitata nel mercato residenziale mantiene alta la domanda e offre agli investitori opportunità interessanti di creazione di valore, soprattutto in immobili esistenti da riqualificare. Con Reneo abbiamo scelto il partner operativo con la maggiore esperienza nella riqualificazione residenziale e una forte presenza digitale. L’immobile appena acquisito a Francoforte è un ottimo esempio del tipo di investimento che cerchiamo”.
Bernd Haggenmüller, senior managing director real estate di Ardian: “Continuiamo a diversificare le nostre attività di investimento nel settore immobiliare. Sebbene il nostro focus iniziale nel segmento residenziale tedesco sia sugli immobili value-add, vediamo anche opportunità interessanti nei segmenti core e core+, che intendiamo valutare e realizzare insieme a Reneo”.
Lennart Börner e Alexander Graubner-Müller, fondatori e co-ceo di Reneo: “La partnership con Ardian, uno dei principali player europei nel private equity, rappresenta una tappa fondamentale nello sviluppo di Reneo. Sottolinea la nostra competenza in ambito esg e digitalizzazione nel settore residenziale, e al tempo stesso segna l’apertura verso nuovi investitori. Questa partnership strategica è un ulteriore passo nella costruzione di una piattaforma di investimento scalabile e digitale che combina una moderna gestione patrimoniale con uno sviluppo immobiliare sostenibile”.
Ardian è stata assistita da Clifford Chance per gli aspetti legali legati alla strutturazione della partnership operativa strategica, mentre Reneo è stata assistita da Hogan Lovells. Le parti hanno concordato di non divulgare i dettagli finanziari dell’accordo.