Venezia continua a essere una destinazione molto ambita sia per gli acquirenti immobiliari del pregio nazionali e internazionali e il carnevale, uno degli eventi più importanti del calendario culturale italiano, gioca un ruolo chiave nel plasmare le dinamiche del mercato immobiliare locale.
La fotografia è scattata da Engel & Völkers che sottolinea come l’evento attiri innumerevoli visitatori e mantenga alta la domanda di immobili di pregio. Le proprietà più ricercate ed esclusive nei quartieri centrali di San Marco, San Polo e Dorsoduro attraggono una clientela internazionale con il loro fascino storico e l’atmosfera distintiva. I prezzi al metro quadro variano da 6.000 a 10.000 euro, con punte massime di 20.000 euro, a seconda della posizione esatta, degli arredi e del significato storico della proprietà.
“Gli acquirenti mostrano una crescente preferenza per le case modernizzate che preservano il tessuto storico dell’edificio, offrendo al contempo i più alti standard di comfort e abitabilità”, afferma Giacomo Argenio, sales director presso Engel & Völkers Venezia. “Accanto a residenze di prestigio, c’è una crescente domanda di appartamenti autentici e di stile, nonché di immobili con terrazze e accesso diretto ai canali”. La domanda di immobili di pregio rimane forte: “Acquistare un immobile a Venezia non significa solo possedere un indirizzo esclusivo: è un investimento in un patrimonio culturale che combina fascino storico con stabilità del valore a lungo termine”.