Ais – Uni | Presentazione prassi di riferimento UNI/PdR 172 sul cantiere sostenibile

Ais (Associazione Infrastrutture Sostenibili) e Uni (Ente Italiano di Normazione) presenteranno in una conferenza stampa aperta al pubblico venerdì 28 febbraio la Prassi di Riferimento UNI/PdR 172 sul cantiere sostenibile.

Appuntamento alle ore 11.00 presso la sede di Uni a Milano, in via Sannio 2. La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

La sostenibilità nelle costruzioni è un obiettivo prioritario a livello europeo, e grazie a 103 tecnici delle principali stazioni appaltanti, società di ingegneria, imprese di costruzioni, produttori e società di servizi italiane aderenti ad AIS, è stato sviluppato un documento metodologico e un sistema di rating per le grandi infrastrutture che consente di misurare la sostenibilità di un cantiere. Un modello che dopo un anno e mezzo di confronto e condivisioni hanno portato al varo di un Prassi di Riferimento, che verrà pubblicata il prossimo 27 febbraio come UNI/PdR 172.

Il valore e l’importanza per il mercato delle costruzioni verranno illiustrati dal Presidente di AIS Lorenzo Orsenigo, dal Presidente di UNI Giuseppe Rossi e dalla coordinatrice del Gruppo di Lavoro AIS sul Cantiere Sostenibile Patrizia Vianello. La prassi, Infatti, consentirà alle stazioni appaltanti di disporre di uno strumento di orientamento normativo per selezionare i fornitori sulla base di una serie di indicatori concretamente misurabili verso una sempre maggiore sostenibilità sia nella fase progettuale sia in quella realizzativa delle diverse tipologie di infrastrutture.

Saranno inoltre presenti rappresentanti di Italfer, Snam e Telt, in quanto società che hanno già iniziato a utilizzare il modello di rating.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Feb 28 2025

Ora

11:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Sede Uni
Via Sannio 2, Milano

Organizzatore

Ais - Associazione infrastrutture sostenibili
Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui