Arrestato il magnate René Benko, in Italia affari con Signa a Venezia e al lago di Garda

Data:

Arrestato il magnate tirolese Renè Benko. Il suo nome è legato al mega-crac Signa, società immobiliare che ha operato soprattutto in nord Italia con la vicenda del prestigioso hotel Bauer di Venezia e nel territorio dell’Alto Adige.

A gennaio 2024 Signa real estate management s.r.l., che possedeva l’asset, aveva dichiarato fallimento presso il tribunale commerciale di Vienna, con un passivo di 60 milioni di euro a fronte di un attivo di appena 5,8 milioni (Fonte Ita, Italian trade agency). 

Dopo quella che era sembrata a tutti gli effetti una soap opera (presunte offerte milionarie per acquistare l’asset e un interesse da parte di Lvmh) l’hotel era stato acquisito da Mohari Hospitality insieme al suo partner strategico in Europa, Omnam Investment.

Operazioni opache anche sul lago di Garda perché, stando a quanto diffuso dal giornale Kronen Zeitung, Signa Holding GmbH avrebbe venduto una società di investimento lussemburghese e la relativa villa sul Lago di Garda, Villa Eden Gardone, alla fondazione Ingbe del Liechtenstein, il tutto senza un corrispettivo sufficiente.

L’accuse che ha portato all’arresto del magnate è comunque di corruzione e la richiesta arriva dal rischio di inquinamento delle prove e reiterazione del reato.

Lo tsunami della procura di Trento

A dicembre 2024 la procura di Trento aveva dato il via a uno tsunami giudiziario con otto persone arrestate e la richiesta di arresto (rifiutata da Vienna)  per Benko. L’inchiesta aveva coinvolto 77 persone tra cui amministratori pubblici e al centro c’erano delle operazioni immobiliari con l’ipotesi dell’esistenza di una vera e propria lobby in grado di influenzare l’edilizia in Trentino attraverso meccanismi corruttivi.

L’associazione a delinquere voluta al tempo da Trento non è andata in porto, ma oggi Benko è in arresto, stato che si aggiunge all’insolvenza, visto che le richieste a suo carico ammontano a 2,4 miliardi di dollari per il fallimento di diverse realtà, tra cui i grandi magazzini tedeschi Kadewe e Galeria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Il costo delle bollette preoccupa i proprietari di casa per il 2025

Il 2025 inizia con non troppa leggerezza dal punto di vista dei consumi domestici, che si prevedono in...

Chi vuole entrare quest’anno nella partita dei mutui ha già buone carte in mano

Nella prima quindicina di gennaio 2025 il tasso IRS a 10 anni (molto usato nei mutui) è stato...

Arrestato il magnate René Benko, in Italia affari con Signa a Venezia e al lago di Garda

Arrestato il magnate tirolese Renè Benko. Il suo nome è legato al mega-crac Signa, società immobiliare che ha...

JLL: office e retail guidano a parimerito gli investimenti capital markets del ’24

Nel 2024 gli investimenti capital markets hanno raggiunto un valore pari a circa 10,2 miliardi di euro, +70% rispetto al 2023,...