Lufthansa acquisisce il 41% di Ita, i legali nel closing

Data:

BonelliErede ha assistito Lufthansa nel closing dell’operazione di acquisizione di una quota pari al 41% di ITA Airways, siglata con il Mef, entrambe assistite da Gianni & Origoni. Il rimanente 59% della società continuerà a essere detenuto dal Ministero delle finanze.

Il closing segue gli accordi tra le parti siglati a maggio 2023 e la successiva autorizzazione, a novembre 2024, da parte della Commissione Europea e di altre autorità extraeuropee. La prima fase dell’investimento è stata implementata attraverso un aumento di capitale del valore di 325 milioni di euro; inoltre, Lufthansa Group e il MEF hanno concordato opzioni per l’acquisizione delle azioni rimanenti di ITA Airways, che potranno essere esercitate a partire da quest’anno.

Le parti hanno inoltre stabilito la nomina di Joerg Eberhart quale CEO di ITA Airways e di Lorenza Maggio quale Chief Strategy and Integration Officer e componente del Consiglio di Amministrazione di ITA.

Con la chiusura della transazione, ITA Airways entra ufficialmente a far parte del gruppo Lufthansa, il quale consolida così la propria presenza sul mercato internazionale contribuendo allo stesso tempo alla tutela dei posti di lavoro in Italia e di connessioni internazionali di vitale importanza per l’economia e le imprese del Paese.

Nel closing dell’operazione, BonelliErede ha agito con un team guidato dal partner Vittorio Lupoli e composto, per i profili di M&A e di diritto societario, dall’of counsel Lucia Radicioni, dal senior counsel Fabio Macrì e dall’associate Filippo Airoldi.

Nel closing, Lufthansa ha agito per gli aspetti legali e antitrust con un team inhouse guidato da Christian Raepple e composto da Alessandro Perrone. La società è stata assistita per gli aspetti antitrust nel corso dell’operazione da Freshfields con un team internazionale che ha incluso i partner Peter NiggemannKatrin GassnerErmelinda Spinelli e le senior associate Mathilde Beaumunier e Cecilia Carli.

GOP ha agito con un team guidato dal senior partner Francesco Gianni e composto, per gli aspetti M&A, dal partner Andrea Aiello, dalla managing associate Caterina Pistocchi e dagli associate Federico Vasile Filippo Tirelli, mentre il partner Fabio Chiarenza ha seguito i profili fiscali. Gli aspetti antitrust sono stati seguiti dai partner Piero Fattori e Francesco Maria Salerno, dalla managing associate Chiara Militello e dall’associate Umberto Di Francia.

Per ITA i profili corporate sono stati gestiti da Paolo M. Quaini e da Ranieri D’Atri, mentre i profili regolatori e antitrust sono stati curati da Daniele Pilla.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Firmata la convenzione per il polo di ricerca Rome technopole

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e la rettrice dell'Università La Sapienza Antonella Polimeni hanno firmato la convenzione del Rome Technopole relativa all’area di...

Sfruttare il potenziale degli Ups per i data center progettati per l’Ai

Con l'aumento sia delle dimensioni che della complessità dei data center, indotto soprattutto dall'accelerazione dei carichi di lavoro...

Zeta investment acquisisce immobile a Milano per 45,5 mln, i legali coinvolti

Simmons & Simmons ha assistito la società Zeta Investment S.r.l. nell’operazione di acquisizione del prestigioso immobile ubicato a...

Wcg-Nomisma: nel ’24 una logistica stabile, con scarsa offerta e alta domanda

La logistica si consolida, con l'immobiliare che nel secondo semestre del 2024 conferma la solidità dei canoni di locazione, con...