Nel 2024, il volume totale degli investimenti ha raggiunto i 9,7 miliardi di euro. Dopo alcuni anni di incertezza, i settori office e retail tornano a catalizzare significativi volumi di investimenti. Parallelamente, continua la crescita del settore hospitality, mentre la logistica prosegue con la sua trasformazione in un asset class consolidato, rafforzando la fiducia degli investitori. Il mercato, inoltre, quest’anno si distingue per una omogenea distribuzione degli investimenti, con una ripartizione che varia tra il 18% (settore other, ossia living, healthcare e alternative sector) e il 25% (settore retail).
Il quadro è definito da Word capital group, che sottolinea come la logistica sia oggi da considerare come un asset consolidato. Il settore ha infatti raggiunto nel 2024 un volume di investimenti superiore a 1,7 miliardi di euro. L’attenzione si concentra su prodotti di alta qualità e sostenibili, alimentata dalla forte domanda degli operatori logistici. L’emergente interesse per i data center, inoltre, sta ampliando l’attrattività del settore Industrial, generando aspettative positive per il 2025, un anno in cui le previsioni macroeconomiche indicano una diminuzione dell’inflazione. Nel biennio 2023-2024, il settore logistico ha attirato l’interesse maggiore, con investimenti pari a 3,4 miliardi di euro.
Office: un classico che si rinnova e conquista sempre
Come il retail, anche il segmento office è tornato a essere una delle principali asset class per gli investitori nel 2024. Nel Q4 il mercato direzionale italiano ha raccolto circa 680 milioni di euro in investimenti. Rispetto al 2023, si osserva un incremento di circa 1 miliardo di euro sul totale investito, portando il valore complessivo del biennio a 3 miliardi di euro.
Hospitality: crescita costante
Dopo una flessione nel Q1 2024, il settore hospitality ha progressivamente raccolto oltre 1,8 miliardi di euro nell’anno appena concluso, registrando un aumento di circa 700 milioni di euro rispetto al 2023. Nel biennio 2023-2024 il settore ha totalizzato 2,9 miliardi di euro. A fronte di un costante interesse degli operatori alberghieri per le prime e secondary location, anche gli investitori seguono questo trend.
Retail: 2024 l’anno della ripresa
A partire dal Q2 2024, il comparto retail ha registrato un incremento degli investimenti. Nel 2023 il volume assorbito è stato pari a 730 milioni di euro, mentre nel 2024 ha raggiunto i 2,4 miliardi di euro, posizionandosi come asset class con la miglior performance dell’anno appena concluso. Complessivamente, nel biennio 2023-2024 il settore Retail ha raccolto 3,1 miliardi di euro.
Other: l’innovazione che apre nuove strade
Sebbene rallentato dalla contrazione del settore Living in alcune location strategiche, il comparto other ha registrato una leggera flessione degli investimenti rispetto al 2023, totalizzando 3,2 miliardi di euro nel biennio 2023-2024.
“Analizzando l’assorbimento degli investimenti nel Commercial Real Estate dal 2018 a oggi, è interessante osservare come, in passato, una singola asset class performasse significativamente meglio delle altre – dichiara Marco Clerici, head of research & advisory di Wcg – Nel biennio 2023-2024, invece, abbiamo assistito a una distribuzione più omogenea degli investimenti. La Logistica ha guidato il mercato con 3,4 miliardi di euro, seguita dal ‘giovane’ Hospitality con 3 miliardi di euro. Questo risultato conferma la situazione macroeconomica positiva del nostro Paese.”