Patrizia e Revive Fund Management investono 75 mln in abitazioni sostenibili nel Benelux

Data:

Nuova joint venture tra Patrizia, partner leader nel settore degli investimenti in economia reale, e Revive Fund Management, B-Corp certificata con una presenza consolidata nel settore dell’edilizia abitativa nel Benelux. L’obiettivo è chiaro e ambizioso: investire 75 milioni di euro di capitale per lo sviluppo in Benelux (Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo) di abitazioni sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale, nel settore dell’edilizia convenzionata.

Si tratta della terza Joint venture strategica di Patrizia Sustainable Communities, che ha già promosso progetti simili nel Regno Unito e in Irlanda. Sustainable Communities è la prima strategia Sfdr Article 9 del Gruppo completamente focalizzata sull’impact investing, con l’ambizione di sviluppare migliaia di abitazioni sostenibili, a prezzi accessibili, nelle principali aree metropolitane europee. Ad oggi, Patrizia ha investito in sei progetti di edilizia sociale a prezzi sostenibili, realizzando circa 1.000 appartamenti e case per residenti a reddito medio-basso.

La joint venture si concentrerà sulla conversione di vetusti edifici direzionali in appartamenti plurifamiliari con l’obiettivo di contribuire a risolvere la grave carenza di alloggi di buona qualità nel Benelux, dove l’accessibilità degli alloggi è un problema sempre più rilevante. Per far fronte all’inefficienza energetica dello stock immobiliare nelle località previste, la  sostenibilità sarà al centro della strategia di Patrizia: tutte le abitazioni sviluppate dalla piattaforma apparterranno alla migliore classe energetica Epc A e garantiranno prestazioni energetiche volte a ridurre al minimo il consumo di energia e le emissioni di gas serra, emissioni che saranno completamente compensate anche durante il processo di realizzazione (riduzione al minimo delle emissioni di Co2 prodotte dalla costruzione, dalla demolizione, dal trasporto e dalla produzione di materiali di edifici e strutture). Le politiche ambientali perseguite dal Patrizia Sustainable Communities hanno permesso di raggiungere il rating Gresb 5* nel 2024, con un punteggio di 99 punti (su 100), primeggiando tra i diversi fondi impact investing.

In questa jv con Revive, ogni progetto avrà anche iniziative ecologiche, migliorerà la biodiversità e mirerà ad avere un impatto positivo sulle comunità locali attraverso iniziative sociali, come la promozione dell’impegno e del benessere della comunità per affrontare l’isolamento sociale, un problema importante soprattutto in Belgio.  

Oltre a concentrarsi sull’impact investing, il Patrizia Sustainable Communities contribuisce a creare valore aggiunto per gli investitori e sta attualmente superando l’obiettivo di Irr del 12%, collocandosi saldamente al centro della strategia di medio termine di Patrizia, che mira ad incrementare aum a 100 miliardi di euro entro il 2030. 

Marleen Bekkers, fund manager di Patrizia Sustainable Communities (in foto): “La nostra partnership con Revive sfrutta la loro vasta esperienza nel mercato degli alloggi a prezzi accessibili in Benelux e nell’edilizia sostenibile. Insieme, ci impegniamo a rispondere all’urgente necessità di alloggi di alta qualità e a prezzi accessibili per i lavoratori, fornendo soluzioni d’impatto dove sono più necessarie. La piattaforma ha il potenziale per fornire un reale valore sociale, oltre a interessanti rendimenti adeguati al rischio, rafforzando il nostro obiettivo di costruire comunità sostenibili. Il lancio di questa jv segna un passo avanti entusiasmante nella nostra ambizione di ospitare 7.500 persone in case sociali, a prezzi accessibili, attraverso la nostra strategia paneuropea di investimento a impatto”.

Nicolas Bearelle, executive chairman di Revive, ha aggiunto: “Nell’attuale contesto economico, la necessità di opzioni abitative che colleghino le comunità non è mai stata così grande. Insieme a Patrizia, intendiamo affrontare la crescente carenza di alloggi a prezzi accessibili nel Benelux. Questa strategia costituirà un punto di riferimento per la realizzazione di alloggi sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale all’interno di un segmento di mercato oggi poco fornito”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Lusso e catene spingono l’hospitality nel 2025

Sul totale di 3,1 miliardi di euro investiti in commercial real estate nel primo semestre 2024, l’asset class...

Presentato il comitato scientifico di Rebuild 2025

È stato ufficialmente presentato il comitato scientifico dell’edizione 2025 di REbuild, l'evento italiano dedicato all’innovazione sostenibile nel settore...

Nel 2025 alternativi marginali ma sempre interessanti

Il calo dei capitali destinati al living nel 2024 è stato dovuto principalmente alla mancanza del prodotto up&running,...

Lombardini22 porta nuova luce per il progetto VP19

Lombardini22 presenta VP19, progetto di rinnovo integrale di un edificio di via Vittor Pisani, la grande via monumentale...